rotate-mobile
Attualità

Affidati i lavori della scuola San Martino in campo: tre piani con palestra e refettorio per 200 studenti

"Vogliamo rassicurare le famiglie sul fatto che il fine lavori resta confermato entro il 2025 nonostante alcuni ritardi sull'iter”

Una scuola su tre piani che ospiteranno due sezioni di scuola primaria oltre a servizi fondamentali: biblioteca, spazio per la refezione, spazio per laboratori e attività libere. Il progetto prevede un impianto energetico con prestazioni green e a basso consumo (del tipo “NZeb meno 20%”); il tutto per un investimento di quasi 4milioni di euro derivanti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. Sono questi i numeri della nuova scuola a San Martino in Campo destinata a riunire le due sedi della primaria Rugini, dislocate in questa frazione e a Santa Maria Rossa.

I lavori sono stati consegnati oggi alla presenza dei dirigente dell’Unità operativa Edilizia scolastica, Monia Benincasa, e l’appaltatore, erano presenti anche il sindaco del Comune di Perugia, Andrea Romizi, il vicesindaco con delega alle scuole, Gianluca Tuteri, l’assessore all’urbanistica, Margherita Scoccia, e la dirigente scolastica del Comprensivo Perugia 9, Morena Passeri. Il nuovo plesso accoglierà tutte le classi della primaria Rugini (attualmente dieci per un totale di 197 alunni). “La consegna dei lavori – ha notato il vicesindaco Tuteri – ha necessariamente risentito dei tempi occorsi al Ministero e a Invitalia per svolgere le procedure di loro spettanza. Vogliamo comunque rassicurare le famiglie sul fatto che il fine lavori resta confermato entro il 2025”.

La sede di San Martino in Campo sarà la prima a essere demolita e per questo gli alunni ad essa afferenti, in tutto sei classi di terza, quarta e quinta, hanno iniziato l’anno scolastico presso l’oratorio “Giampiero Morettini”, una soluzione transitoria che, come confermato dalla dirigente Passeri, finora si è rivelata positiva. Gli allievi delle prime e seconde della scuola Rugini, invece, si trovano ancora nella sede di Santa Maria Rossa, che sarà demolita una volta ultimato il nuovoplesso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Affidati i lavori della scuola San Martino in campo: tre piani con palestra e refettorio per 200 studenti

PerugiaToday è in caricamento