rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Omonero e Bucefalo trionfano al MotoTematica Rome Motorcycle Film Festival 2023

Francesco Loreti premiato per il docu-film del suo viaggio in moto nel Kurdistan iracheno

Alessandro Magno e Bucefalo arrivarono ai confini (dell’allora) mondo conosciuto. Omonero, alias l’avvocato Francesco Loreti, e Bucefalo, la sua BMW hanno viaggiato fin nel profondo Kurdistan iracheno e sono tornati con oltre mille ore di girato video per produrre un docufilm che è stato premiato a Roma nell’ambito del Film Festival internazionale di Roma.

Il docu-film di Francesco Loreti, che doveva diventare una serie per una importante piattaforma in streaming, ha vinto il MotoTematica Rome Motorcycle Film Festival 2023. La premiazione per migliore lungometraggio e riconoscimento del pubblico è avvenuta sabato sera a Roma. Il progetto ha il patrocinio del Comune di Perugia.

Francesco Loreti e la sua BMW hanno percorso mezzo milione di chilometri attraversando paesi e confini lontani seguendo una passione e una voglia di conoscenza che non si arresta mai, tanto che hanno deciso di affrontare insieme un altro viaggio alla scoperta del fascinoso Kurdistan iracheno.

Il docu-film, proiettato in anteprima al Frontone Cinema a fine agosto, racconta la lunga cavalcata di Loreti e di Bucefalo attraverso la rotta dei Balcani, poi la Turchia, attraversando zone desertiche e archeologiche, lungo la rotta che porta ad Est.

In questo viaggio Omonero riprende persone, paesaggi, monumenti e racconta la storia dei luoghi che attraversa, mentre i chilometri scorrono sulla cartina geografica dove risaltano nomi esotici e ricordi dei libri di storia, di battaglie, regni con palazzi e giardini quasi mitologici, fino al tempio degli Yazidi a Lalish.

Omonero e Bucefalo al Film Festival di Roma

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omonero e Bucefalo trionfano al MotoTematica Rome Motorcycle Film Festival 2023

PerugiaToday è in caricamento