rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

INVIATO CITTADINO Aperto il cantiere per il risanamento del Palazzo della Provincia-Prefettura a oltre 5 milioni di euro

Sotto i ferri il capolavoro dell’Arienti, costruito come simbolo dell’Unità Nazionale

Fu eretto tra il 1869 e il 1872 sul fronte del Corpo principale della Paolina, come celebrazione della raggiunta unità d’Italia e sullo stile degli edifici del nord con portici, atrio centrale, finiture di pregio.

L’intervento di risanamento, efficientamento, messa in sicurezza era un’esigenza unanimemente rilevata e ampiamente condivisa. Sulla quale ci siamo soffermati più volte. Raccontando le fessurazioni aperte sulle volte del porticato. O la caduta di frammenti lapidei dai terrazzi.

INVIATO CITTADINO Palazzo del Governo sotto i ferri

Dunque, una necessità riconosciuta e partecipata. Ma a lungo rinviata, anche per l’importo considerevole dell’operazione.

Da ieri mattina abbiamo visto al lavoro diversi operai, impegnati nella recinzione di cantiere mediante robusti pannelli lignei.

Foto - Sotto i ferri il capolavoro dell’Arienti, costruito come simbolo dell’Unità Nazionale

(Foto Sandro Allegrini)

Il fatto è che la natura degli interventi è così impegnativa e radicale da imporre la tenuta a distanza del pubblico.

Sono stati sbarrati gli ingressi ai portici, lasciando solo il varco per l’accesso  a Prefettura, Uffici, Sala Consiliare.

Per il resto è tutto off limits.

Verrà anche sospeso, fino al termine dei lavori, il mercatino dell’ultimo week end del mese. Lo si terrà – compatibilmente con gli spazi disponibili – in piazza Italia.

Storie vecchie. Il Palazzo non da oggi ha marcato visita. Ci limitiamo a ricordare che risalgono al 1919 le cerchiature metalliche, progettate e installate a cura del Padre del consolidamento, Sisto Mastrodicasa. Che fu il primo a rilevare le condizioni precarie di alcuni pilastri esterni, affetti da fenomeni di fatiscenza. Da qui l’idea della cerchiatura, fissata con cunei a contrasto.

Una lapide (apposta nella storica ricorrenza del 20 giugno 1984) nel portico sul lato che guarda al Brufani e alla Banca d’Italia. A ricordare il nome e l’opera del grande ingegnere ponteggiano

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO Aperto il cantiere per il risanamento del Palazzo della Provincia-Prefettura a oltre 5 milioni di euro

PerugiaToday è in caricamento