rotate-mobile
Attualità

"Fuori dalle Righe", i libri delle biblioteche perugine "scendono" in strada

Maxi panchina-libro in piazza Matteotti: sarà il fulcro della community library. Fino al 20 maggio

Una maxi panchina libro campeggia ora in piazza Matteotti. Simbolo della campagna “Fuori dalle Righe”, promosso dal Sistema bibliotecario del Comune di Perugia, parla non solo di luoghi di pubblica lettura e prestito librario ma di community library, centri partecipati con vocazioni speciali, frequentati per le innumerevoli attività collettive e progettuali. L'installazione rimarrà in piazza fino al 20 maggio per poi spostarsi. 

Se pur le interazioni umane avvengono sempre più attraverso la rete e senza molti scambi in presenza, tuttavia cresce la sollecitazione e la domanda per una maggiore vita aggregativa, di spazi polifunzionali sempre più inclusivi e partecipati, trasversali e generatori di valori sociali e culturali.

In forme e spazi diversi le biblioteche comunali perugine si dispongono come luoghi della cultura accogliente, occasione per i giovani adulti di apertura e affezione alla vita sociale e di impegno al confronto, sedi di formazione umana di lungo periodo per i giovani e i cittadini, nelle diverse declinazioni di lifelong learning e lifelong education in costante relazione intergenerazionale e comunità per i bambini e i genitori.

Le biblioteche del Comune di Perugia diffuse sul territorio sono l'Augusta, con sede a Palazzo Conestabile della Staffa sul colle di Porta Sole, nata nel 1582 dalla donazione di Prospero Podiani, è aperta al pubblico in modo continuativo dal 1623 ed è memoria storica della città; Biblionet, inaugurata nel 2000 a Ponte San Giovanni, è biblioteca di pubblica lettura e offre un servizio di base aggiornato con particolare attenzione al contesto multietnico in cui è inserita. E ancora quella di San Matteo degli Armeni, inaugurata nel 2012, è centro di documentazione, ricerca e luogo di incontri specializzato sui temi della pace, della nonviolenza, dei diritti umani, del dialogo interculturale e interreligioso, ospita la biblioteca del filosofo perugino Aldo Capitini.

La Sandro Penna, inaugurata nel maggio 2004 a San Sisto, è intitolata al poeta perugino Sandro Penna.
Particolare attenzione è rivolta inoltre ai piccolissimi e agli adolescenti. Quella di Villa Urbani sviluppa percorsi educativi e culturali attraverso attività interdisciplinari di narrativa, storia qualitativa, teatro e cinematografia per le scuole di ogni ordine e grado del territorio. Mentre Bibliobus è la biblioteca itinerante dotata di un camper colorato che dal 2012 raggiunge i quartieri, le frazioni e le scuole più distanti dalle sedi bibliotecarie per promuovere la lettura e il piacere dell’ascolto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Fuori dalle Righe", i libri delle biblioteche perugine "scendono" in strada

PerugiaToday è in caricamento