rotate-mobile
Attualità

Coronavirus, la Polizia alla Tesei: "Noi sempre a rischio, vogliamo tamponi a tappeto per gli agenti"

La Federazione Sindacale umbra scrive una lettera alla Regione: "Centinaia i controlli fatti ogni giorno senza protezioni, un contagio tra di noi potrebbe bloccare interi reparti"

"In questa situazione in cui le forze di polizia devono effettuare in maniera massiccia i controlli su strada per l’emergenza Covid-19 senza poter indossare le mascherine che proteggano dal contagio, chiediamo che la Regione Umbria si attivi per effettuare il tampone a tutti gli appartenenti alle forze dell’ordine che svolgono questi controlli". È questa la richiesta che la Fsp (Federazione Sindacale di Polizia) ha fatto al presidente della regione Donatella Tesei con una lettera inviatale nei giorni scorsi dal segretario regionale Francesco Petitti.

I consiglieri regionali De Luca e Bettarelli: "Tamponi per tutti gli operatori sanitari"

"In questi giorni il nostro lavoro su strada è aumentato proprio per i controlli che dobbiamo eseguire - spiega Petitti -. Sono centinaia le persone che ogni giorno sulle strade dell’Umbria vengono fermate e controllate. In questo contesto il rischio di contagio per gli appartenenti alle forze dell’ordine è alto, soprattutto perché le indicazioni del Dipartimento della Pubblica Sicurezza sono di indossare solo mascherine chirurgiche che, come noto, non proteggono dal contagio. Il rischio è che poiché le forze dell’ordine sono costrette ad uscire in auto in due e stanno tra loro ad una distanza molto inferiore al metro indicato dalle autorità sanitarie, un eventuale contagio di un poliziotto rischierebbe di propagare anche ad altri colleghi l’infezione e quindi c’è il rischio concreto che interi reparti di polizia vengano bloccati".

Coronavirus, bollettino medico regionale del 23 marzo: 577 i contagiati, decessi fermi a 16

Un rischio che non ci si può permettere: "È evidente, infatti, che se saltasse la catena della sicurezza e dei soccorsi sarebbe il caos. Per questi motivi - conclude Petitti - effettuare a tappeto il tampone alle forze dell’ordine che svolgono i controlli su strada consentirebbe di isolare immediatamente eventuali casi di contagio e garantirebbe la prosecuzione dell’attività di prevenzione e di soccorso pubblico legata, in questo frangente, soprattutto al rispetto delle ordinanze emanate dal governo per l’emergenza coronavirus".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, la Polizia alla Tesei: "Noi sempre a rischio, vogliamo tamponi a tappeto per gli agenti"

PerugiaToday è in caricamento