rotate-mobile
Attualità Tuoro sul Trasimeno

INVIATO CITTADINO Tuoro sul Trasimeno, Campo del Sole. Un nuovo percorso lastricato…

I lavori vanno avanti da un po’ e a breve saranno completati

Tuoro sul Trasimeno, Campo del Sole. Un nuovo percorso lastricato… work in progress. Un complesso artistico-architettonico, ideato da Pietro Cascella, presente con ben due opere. La Stonehenge del nostro tempo.  Sono 27 sculture di 4 metri e mezzo, realizzate con pietra della cava Borgia di Tuoro e disposte a spirale.

I lavori vanno avanti da un po’ e a breve saranno completati. 

FOTO - Tuoro sul Trasimeno, Campo del Sole. Un nuovo percorso lastricato… come ammiratissimo work in progress


(foto Sandro Allegrini)

Così si apre a una seconda vita quello straordinario Museo all’aria aperta con opere di artisti di livello internazionale. La zona era un po’ degradata a causa di una manutenzione piuttosto negletta.

Il percorso (una specie di basolato/mosaico in lastre all’incerta) lambisce le colossali sculture consentendone la vista ravvicinata e addirittura il contatto.

L’operazione prevede uno scasso del terreno con posa di uno strato impermeabilizzante. Su di questo telo sintetico si appoggia del materiale biologico e il finale inserimento di lastre. Il tutto in maniera ecologica e compatibile con l’identità territoriale.

Siamo a buon punto. Nel giorno di Pasqua e Pasquetta un pubblico di turisti e curiosi si è fermato ad osservare lo stato dei lavori, esprimendo commenti ampiamente positivi.

Si attende la prossima conclusione per valutare appieno l’efficacia e l’effetto estetico-funzionale dell’intervento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO Tuoro sul Trasimeno, Campo del Sole. Un nuovo percorso lastricato…

PerugiaToday è in caricamento