rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
PerugiaToday

villa umbra: il 12 marzo convegno su fonti rinnovabili ed opportunità offerte dal gestore dei servizi energetici (gse)

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PerugiaToday

(VUnews) PERUGIA  05 mar.’14 – Fonti rinnovabili ed efficienza energetica, quali strumenti, obiettivi ed  opportunità offerte dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE). È questo il tema che sarà approfondito mercoledì 12 marzo alle ore 9 presso Villa Umbra durante il convegno gratuito organizzato della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica.

L’iniziativa - che nasce dall’incontro tra Nando Pasquali, Presidente e Amministratore Delegato del GSE ed Alberto Naticchioni, Amministratore Unico della Scuola – si colloca all’interno del protocollo d’intesa firmato il 24 luglio 2013 tra Regione UmbriaGSE e Sviluppumbria.

Il (GSE) opera per la promozione dello sviluppo sostenibile attraverso la qualifica tecnico-ingegneristica e la verifica degli impianti a fonti rinnovabili e di cogenerazione ad alto rendimento, riconosce inoltre gli incentivi per l’energia elettrica prodotta e immessa in rete da tali impianti. Dal 2011, il GSE, è chiamato a garantire misure volte a favorire una maggiore concorrenzialità nel mercato del gas naturale. La società, inoltre, valuta e certifica i risparmi conseguiti dai progetti di efficienza energetica nell’ambito del meccanismo dei certificati binachi, e promuove la produzione di energia termica da fonti rinnovabili (Conto termico).

"Negli ultimi anni il tema dell'efficienza energetica è diventato centrale, non solo nella strategia europea ma anche a livello locale per poter affermare una crescita sostenibile del territorio". Così l’Amministratore Unico Alberto Naticchioni, ha voluto sottolineare l’importanza strategica del Convegno. Oltre alla  ricerca nel settore energetico e scientifico, prosegue Naticchioni,  è necessaria una sinergia tra le Istituzioni politiche, il mondo universitario e quello industriale. L'evento del 12 marzo diventa quindi un'occasione complementare di confronto e riflessione sulle reali opportunità presenti all'interno del nostro territorio sul tema delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica che si traduce con la prospettiva di crescita e benessere. L’Amministratore Naticchioni ha inoltre espresso sincera gratitudine al dott. Pasquali per la significativa opportunità che ci ha offerto attraverso gli esperti messi a disposizione per il seminario

I saluti e l’apertura dei lavori, della giornata moderata da Alberto Naticchioni, saranno tenuti da Silvano Rometti, Assessore regionale con delega su Ambiente e politiche del territorio.

Durante la giornata il (GSE) approfondirà gli aspetti tecnici relativi agli incentivi con gli interventi di Luca Benedetti, responsabile Unità Studi; Ennio Ferrero, responsabile Unità Conto Termico; Davide Valenzano, responsabile Unità Certificati Bianchi e Paolo Liberatore, Unità Statistiche.

Inoltre sono previsti gli interventi di Simone Peruzzi, Coordinatore area servizi alle imprese, Sviluppumbria; Andrea Monsignori, Dirigente servizio Energia, qualità dell'ambiente, rifiuti, attività estrattive della Regione Umbria e Maurizio Rotondi, ingegnere, Resp. ufficio tecnico del Comune di Norcia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

villa umbra: il 12 marzo convegno su fonti rinnovabili ed opportunità offerte dal gestore dei servizi energetici (gse)

PerugiaToday è in caricamento