rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Basket

Serie A2 femminile, una solida Umbertide batte la Nico e sale al secondo posto: 90-69 il finale

Staccini a fine gara: "Abbiamo prodotto una ottima partita offensiva, difensivamente potevamo fare meglio ma sono molto contento della prova delle ragazze"

La Bottega del Tartufo PF Umbertide torna a vincere e convincere. Contro la Nico Basket la formazione di Staccini sfodera una bella prestazione salendo in cattedra nella ripresa e portando a casa i due punti che la proiettano al secondo posto del Girone Sud della Serie A2 in condominio con la Palagiaccio Firenze.

Le toscane restano aggrappate al match per due quarti del tempo, poi, nella ripresa è un monologo di Umbertide che trascinata dai 18 punti di Moriconi e dai 14 di Cabrini porta a casa il match. “Abbiamo prodotto una ottima partita offensiva costruendo ottimi tiri e mettendoli con continuità - dichiara a fine partita coach Staccini - Difensivamente potevamo fare qualcosa di meglio ma sono molto contento della prova delle ragazze per l’impegno che ogni settimana mettono in allenamento”.

La partita – Il botta e risposta tra Giudice e Bacchini apre la contesa tra le due compagini. Baldi propizia il primo break (7-3), poi sale in cattedra Cabrini che insacca la tripla del 12-7. Nico Basket però reagisce subito e con Mattera e Saric impatta a quota 12. Cabrini colpisce nuovamente dalla lunga distanza con due triple (18-15), ma è l’equilibrio a farla da padrone con le due compagini che vanno al primo riposo sul 25-22.

Nella seconda frazione è una grande azione di Umbertide finalizzata da Giudice ad aprire la gara. Tintori risponde con un 2+1, ma Stroscio da sotto rimette quattro punti di margine. Moriconi colpisce da tre punti (32-27), ma Mattera replica tenendo incollata Nico Basket. La formazione di Staccini prova a riallungare sfruttando Olajide e Moriconi (38-29), ma Saric con il 2+1 e Giglio Tos dalla distanza riportano il margine a soli tre punti sul 38-35. Trama che non cambia con le due formazioni che vanno a riposo sul 44-41 per Umbertide.

Anche dopo la pausa lunga nessuna delle due compagini riesce a staccarsi, con l’equilibrio che regna anche dopo i primi due giri di orologio sul 49-47. Olajide trova un 2+1, Moriconi segna da sotto con la formazione di Staccini che vola sul 56-49. Umbertide preme: Cabrini fa più nove, poi Nico Basket perde palla e Moriconi punisce con la tripla frontale del 61-49. L’ultimo acuto è di Paolocci, con il 2/2 in lunetta che vale il 65-51 al trentesimo.

Nell’ultima frazione Giglio Tos è la prima ad andare segno, ma Stroscio replica con cinque punti in fila che valgono il 70-53 che porta Nieddu al timeout immediato. Al rientro in campo il copione è lo stesso: Moriconi spara la tripla del più venti, con Staccini che da spazio anche a Cassetta.

La giovane ragazza di Umbertide risponde subito presente, infilando la tripla del 78-58. Le ospiti none ne hanno più sbattendo puntualmente contro la difesa di Umbertide: Mattera prova a limitare i danni, ma Cassetta è una sentenza e infila un altro canestro dalla lunga distanza mandando i titoli di coda all’incontro. Il finale serve solo a sancire il punteggio: Umbertide vince 90-69.

Il tabellino ufficiale di La Bottega del Tartufo PF Umbertide-Nico Basket 90-69. Progressione Parziali: 25-22, 44-41, 65-51

La Bottega del Tartufo PF Umbertide: Pompei 3, Olajide 9, Giudice 7, Kotnis 8, Cabrini 14, Stroscio 9, Moriconi 18, Paolocci 6, Baldi 8, Cassetta 8. All.Staccini

Nico Basket: Nerini 1, Bacchini 7, Tintori 9, Cibeca 2, Modini, Giangrasso 7, Farnesi 2, Mattera 15, Giglio Tos 14, Saric 12. All.Nieddu

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie A2 femminile, una solida Umbertide batte la Nico e sale al secondo posto: 90-69 il finale

PerugiaToday è in caricamento