rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
PROVINCIA Panicale

Panicale, l'associazione Pan Kalon ricorda l'eccidio dei braccianti

Appuntamento alla Chiesa di Santa Croce ai Cappuccini alle ore 18 di oggi, sabato 15 luglio

Pan Kalon prosegue nel commemorare i “Fatti di Panicale”, l'eccidio di 6 contadini avvenuto la sera del 15 luglio del 1920 nel contesto delle lotte per la riforma del patto colonico.

Nelle prime ore del pomeriggio centinaia di braccianti cominciarono ad affluire da tutte le frazioni del comune e dai paesi vicini. All’ingresso del centro storico i contadini furono fermati e inibiti dall’entrare in piazza, per assistere a un comizio socialista, dalle forze dell’ordine locali a rinforzo delle quali era giunto, richiesto dai proprietari terrieri, un plotone della Guardia Regia; alle insistenze dei coloni i carabinieri aprirono il fuoco uccidendo sei persone e ferendone altri 14.

L’eccidio è passato alla storia come i “Fatti di Panicale”.

Un appuntamento, quello del 15 luglio, che all’importanza della memoria storica lega la suggestione del luogo: la chiesa di Santa Croce ai Cappuccini (XIII-XIV secolo) è ubicata su una collina che domina il paese di Panicale. Era attigua al convento dei frati Cappuccini dei cui oggi purtroppo non resta nulla. A fianco alla chiesa riposano le salme dei sei contadini uccisi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Panicale, l'associazione Pan Kalon ricorda l'eccidio dei braccianti

PerugiaToday è in caricamento