rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
PROVINCIA

La rivoluzione dell'Illuminazione pubblica parte ad Assisi: lampioni sostenibili, riduzioni gas serra e inquinamento luminoso

L'orgoglio dell'amministraziona comunale: "Una scelta che conferma ancora una volta la vocazione ambientalista della nostra città”

La rivoluzione dell'illiminazione pubblica sostenibile - meno impattante e più sostenibile a livello di bollette - partirà ad Assisi nel pieno delle festività natalizie su indicazione della Giunta regionale che ha approvato il progetto: si parte con il cartiere il 27 dicembre e l'efficientamento energetico toccherà tutti gli impianti di pubblica illuminazione che sul territorio comunale sono ben 7090. “Si tratta di una scelta convinta – spiega l’assessore all’ambiente VeronicaCavallucci – che va nella duplice direzione di riduzione del consumo energetico e di riqualificazione, compresa la manutenzione straordinaria, di tutti gli impianti di pubblica illuminazione. Una scelta che conferma ancora una volta la vocazione ambientalista della nostra città”.

Gli effetti positivi e i benefici di bilancio
In pratica si tratta di completare la riqualificazione a led di tutte le sorgenti allo scopo di ridurre i consumi energetici e l’inquinamento luminoso, compreso il contenimento delle emissioni di gas serra causato dall’uso dell’energia. Una volta completato l’intervento è previsto anche un’ulteriore riduzione, che è quella dei costi di manutenzione degli impianti della pubblica illuminazione. L’intera operazione avrà un costo di 5 milioni e 490 mila euro ed è stata affidata, tramite l’adesione alla piattaforma Consip, alla società Engie Servizi spa che, oltre alla fornitura di energia elettrica e gestione degli impianti, dovrà realizzare interventi volti alla riqualificazione energetica, al miglioramento tecnologico degli impianti nonché interventi di manutenzione straordinaria e adeguamento a norma di sicurezza degli stessi. Il contratto tra il Comune ed Engie Servizi spa è di 9 anni.

Una svolta che rientra nell'adesione del Comune di Assisi ha aderito al Patto dei Sindaci per il clima e l’energia e ha approvato il Piano di azione per l’energia sostenibile e il clima (Paesc) che prevede una riduzione delle emissioni di Co2 del 40 per cento entro il 2023.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La rivoluzione dell'Illuminazione pubblica parte ad Assisi: lampioni sostenibili, riduzioni gas serra e inquinamento luminoso

PerugiaToday è in caricamento