rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Prima Casa, i parametri per le giovani coppie: 30mila euro in ballo

La Regione dell'Umbria ha presentato tutti i parametri per le giovani coppie per accedere al fondo regionale per le giovani coppie fino ai 40 anni di età

Pubblicato il bando per le giovani coppie che prevede un aiuto fino a 30mila euro per acquistare la prima casa. L'assessore Stefano Vinti ha modificato in parte i parametri per poter inserire un numero maggiore di famiglie tradizionali o conviventi.

PARAMETRI - Giovani coppie, coniugate o conviventi, massimo 40 anni di età da compiere entro il 2013, formate da cittadini italiani o stranieri (purche' in regola con le norme sull'immigrazione), residenti o con attività lavorativa da almeno due anni in Umbria, e che non siano possessori di altra abitazione. Il reddito massimo complessivo del nucleo familiare alla data di pubblicazione del bando, non dovrà superare 23.500 euro. un contributo in conto capitale massimo di 30mila euro destinato all'acquisto della prima casa. 

GLI ALLOGGI - Le abitazioni da acquistare dovranno far parte di un fabbricato costituito da almeno due alloggi; non dovranno essere di proprietà di ascendenti entro il secondo grado; accatastati nelle categorie A/2, A/3, A/4, A/5, A/6 e con una superficie utile non superiore a 95 mq. Saranno premiati con un punteggio migliore - sottolinea l'assessore -, l'acquisto di alloggi ubicati nel centro storico e le coppie che risiedono in un alloggio oggetto di sfratto esecutivo, non emesso per inadempienza contrattuale, ovvero di ordinanza di sgombero totale, emanati in data non anteriore ad un anno, e non ancora eseguiti.

PRECARI - Attenzione particolare sarà destinata alle coppie titolari esclusivamente di contratti di lavoro precario, alla presenza nel nucleo richiedente di almeno un componente portatore di handicap.Diversi punteggi infine saranno assegnati a seconda dello scaglione di reddito Isee inferiore al limite indicato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima Casa, i parametri per le giovani coppie: 30mila euro in ballo

PerugiaToday è in caricamento