rotate-mobile
Politica Centro Storico / Corso Pietro Vannucci

Comune alla "pesa": tutto consultabile, dagli atti di giunta alla "carriere" del singolo politico

Ordine del giorno del Pd per l'adesione di Palazzo dei Priori alla piattaforma "Open Municipio". Ecco di cosa si tratta

Tutto consultabile. Ma proprio tutto. Un Palazzo dei Priori versione vetrina con gli “inquilini” eletti piazzati sulla bilancia del controllo. Ovvero: spunta l’ordine del giorno del Pd al Comune di Perugia. Così Tommaso Bori e Sarah Bistocchi impegnano “sindaco e giunta a valutare l’adesione alla piattaforma “Open Municipio”. Il continuo, forse, di quello approvato del collega Miccioni per il bilancio dell'ente.

In pratica, parliamo di una piattaforma web “riconosciuta” che utilizza dati amministrativi ufficiali dei comuni affiliati per offrire alla cittadinanza servizi di informazione, monitoraggio e partecipazione attiva alla vita della propria città. Le informazioni sulle attività di sindaco, giunta e consiglio comunale sono aggiornate in tempo reale e i cittadini possono partecipare ai lavori, documentandosi e interagendo con gli strumenti di relazione del sito e i social media. “I cittadini – recita l’ordine del giorno democrat - possono partecipare, commentare e votare gli atti, seguire politici, argomenti e territorio. In tal modo possono sapere cosa accade nel proprio comune e seguirne con tempestività le iniziative e gli sviluppi, in maniera semplice, immediata e alla portata di tutti”.

E ancora: “Gli atti, le votazioni, l’agenda dei lavori sono costantemente disponibili e correlati in un'organizzazione tematica che ne semplifica la ricerca e la comprensione. Disponibile anche lo storico di questi dati, una base di conoscenza fino ad oggi inutilizzata poiché conservata come documentazione interna al comune, che diviene aperta a tutti e consultabile. Open municipio lavora su questo volume di informazioni e restituisce così memoria e valore al lavoro dei politici”.

In questo modo, scrivono i due, “si potrebbe tracciare l'attività degli organi politici ed amministrativi, della Giunta, del Consiglio fino al singolo politico, seguendo lo schema logico del sito ‘Open parlamento’ per cui un cittadino, dopo aver eletto un proprio candidato, invece di perderne le tracce, ha la possibilità di capire il proprio rappresentante cosa vota, cosa propone e come partecipa alle attività delle istituzioni nelle quali è stato eletto. Seguire in tempo reale le attività di un politico e poter intervenire contestualmente ai lavori in uno spazio pubblico neutrale, è il presupposto necessario a riattivare il dibattito e il confronto tra i cittadini e i propri rappresentanti”.

Morale: “E’ un diritto di ogni cittadino avere accesso a tutte le informazioni relative all’attività istituzionale dei rappresentanti politici eletti e che amministrano e governano la “res publica””. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune alla "pesa": tutto consultabile, dagli atti di giunta alla "carriere" del singolo politico

PerugiaToday è in caricamento