rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

"Grazie al microcredito del Movimento 5 Stelle ho potuto rilanciare la mia azienda"

PerugiaToday ha raccolto la testimonianza di Alessandro Fama, giovane imprenditore umbro di 25 anni, che ha ottenuto 25mila euro grazie al Fondo nazionale alimentato dai parlamentari del M5S che hanno restituito, nella nostra regione, oltre 300 mila euro

“Una risposta concreta a sostegno delle imprese”, è con questo spirito che stamane, nel corso di una conferenza stampa, Tiziana Ciprini e Filippo Gallinella del M5S, hanno presentato le prime cinque aziende umbre che hanno avuto accesso al Fondo di garanzia per le Pmi (piccole e medie imprese).

Il Fondo per il microcedito, che per ogni iniziativa economica eroga fino a 25.000 euro, è stato attivato a maggio 2015 dal Ministero dello Sviluppo Economico, e fortemente voluto dai parlamentari del M5S che hanno restituito, nella nostra regione, oltre 300 mila euro provenienti dai portavoce umbri.

All’incontro, hanno preso parte neonate imprese umbre che hanno beneficiato dell’accesso al microcredito per sviluppare la propria idea creativa o per continuare ad investire nel proprio futuro; dallo street food di qualità, alla salute, alla green economy, all’intrattenimento, il percorso che gli imprenditori si sono trovati ad affrontare, riportano il comune denominatore di una situazione di criticità nel poter accedere a prestiti bancari, garanzie ed alti tassi di interesse. .

PerugiaToday ha voluto raccogliere la testimonianza di Alessandro Fama, giovane imprenditore umbro di 25 anni,  che dal 2014 investe nel settore della mobility green trasformando biciclette usate in collaudate bici elettriche e che dopo un investimento iniziale si è trovato di nuovo a cercare fondi per poter andare avanti.  

La situazione è cambiata quando ho conosciuto, tramite il M5S, la possibilità di accedere a questo Fondo di garanzia statale, che è finanziato anche con i soldi dei rimborsi che i parlamentari del movimento restituiscono. Tramite banca accreditata con il Ministero ho ottenuto, finalmente il prestito di 25.000 euro che per la mia attività, ha significato non dover rinunciare alla possibilità di investire in un settore, quello dell’ecostenibilità, a cui credo fortemente. Ora che ho avuto questa possibilità, cercherò di dare informazioni ad altri imprenditori affinchè si sappia che un’altra possibilità esiste, quella di una nuova esperienza per il credito verso le aziende italiane”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Grazie al microcredito del Movimento 5 Stelle ho potuto rilanciare la mia azienda"

PerugiaToday è in caricamento