rotate-mobile
Meteo

Meteo, che tempo farà in Umbria: le previsioni

Le previsioni meteo per venerdì 10 e sabato 11 giugno

Che tempo farà in Umbria. Ecco le previsioni meteo per venerdì 10 e sabato 11 giugno, pubblicate sul sito del Centro funzionale della Regione Umbria e aggiornate alle 9.23 di giovedì 9 giugno. 

Per quanto riguarda la situazione sinottica generale "Lo scenario europeo è caratterizzato da una profonda intrusione d'aria fredda che dal Mare del Nord è discesa fino al Canale di Sicilia, con asse prevalentemente meridiano. Essa sarà responsabile del maltempo, in atto e previsto nei prossimi giorni, sulla Penisola", si legge sul sito. 

Per quanto riguarda l'Umbria giovedì 9 giugno "Al mattino precipitazioni isolate a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni tenderanno ad intensificarsi e a divenire sparsi nelle ore centrali della giornata e del primo pomeriggio. Successivamente si prevede una graduale attenuazione dei fenomeni a partire dai settori occidentali. I serata fenomeni residui lungo le creste appenniniche orientali; in esaurimento sul resto della regione. Venti: moderati settentrionali; diverranno forti nel pomeriggio con rinforzi fino a burrasca sui settori appenninici. Temperature: in diminuzione, anche sensibile nei valori massimi". 

Venerdì 10 giugno "Residui rovesci al primo mattino lungo i crinali appenninici, specie sui versanti esposti ad Est. Fenomeni in rapido esaurimento nel corso della mattinata. Altrove nuvolosità irregolare, in diradamento nel pomeriggio. Venti: da forti a burrasca di Grecale, diverranno moderati in serata. Temperature: in calo le minime; stazionarie o in lieve aumento le massime". 

Sabato 11 giugno "Sereno o poco nuvoloso. Venti: moderati dai quadranti settentrionali, temporaneamente forti nelle ore centrali della giornata. Temperature: in sensibile aumento le massime". 

Da domenica, si legge ancora sul sito del Centro funzionale della Regione Umbria, "tempo prevalentemente stabile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, che tempo farà in Umbria: le previsioni

PerugiaToday è in caricamento