Giovani, digitale e nuovi modelli per affrontare la pandemia: mercoledì un convegno alla Stranieri
Quali risorse hanno messo in campo i giovani per reagire alle difficoltà indotte dalla pandemia? Nell’ambito dell’insegnamento di Sociologia del corso di Laurea in Comunicazione Internazionale e Pubblicitaria della Stranieri è stata condotta un’indagine, tra il 2020 e il 202, per rispondere a questa domanda.
Lo studio ha coinvolto le Scuole Superiori sul modello ‘peer-to-peer’, una metodologia in base alla quale alcuni membri di un gruppo vengono formati per svolgere in esso il ruolo di educatore nei riguardi di loro coetanei. Il gruppo di pari, infatti, costituisce per gli adolescenti un contesto imprescindibile per la costituzione della propria identità: gli altri fungono da agenti di socializzazione e consentono a ciascun membro della comunità di mettersi alla prova, confrontandosi e aprendosi al dialogo e all’ascolto.
Il prossimo mercoledì 16 marzo i prodotti multimediali e i progetti elaborati dagli studenti coinvolti in questa indagine verranno discussi nell’ambito di un convegno istituzionale all’Università per Stranieri di Perugia, nel corso del quale, oltre all’analisi dei risultati dello studio, verranno discussi metodologie e strumenti di risposta a problematiche sociali contingenti, insieme a nuovi modelli interdisciplinari di costruzione di comunità di aula in tempo di DAD.
Oltre al rettore Valerio De Cesaris e all’assessore regionale alla salute e alle politiche sociali, Luca Coletto, i lavori del convegno vedranno con gli interventi del rappresentante degli studenti Marius Daniel Langa e della psicoterapeuta Grazia Paolino Geiger.
Seguirà una tavola rotonda, alla quale prenderanno parte l’assessore comunale all’educazione scolastica, Gianluca Tuteri, Fabrizio Fornari, dell’Università di Chieti – Pescara e Fausto Dominici, vicepresidente Federazione Nazionale Insegnati.
Gli interventi delle presidenti delle Provincie di Perugia (Stefania Proietti) e Terni (Stefania Pernazza) concluderanno l’evento. L’iniziativa è a cura di Donatella Padua.