A Perugia quattro eventi speciali per sviluppare talento, creatività e manualità artigianale

Week Hand ha fatto di nuovo centro: è partito molto bene ieri il primo ciclo di laboratori ideati da That's Com per sviluppare talento, creatività e manualità artigianale: quattro appuntamenti per imparare tante nuove tecniche, stili e trucchi o semplicemente per entrare nel mondo dell'handmade. In tanti sono stati i curiosi a che hanno fatto capolino durante il workshop ospitato nella nuovissima location di AMBO PhotoGrafica, laboratorio fotografico di Borgo XX Giugno, nel cuore della Perugia più viva e giovane.

Ieri domenica 15 novembre, è andato di scena il laboratorio INCIDENDO con la tutor Alice Canapa, giovane Maker marchigiana, che ha condotto gli undici partecipanti in un percorso volto ad apprendere la tecnica dell'incisione ad acido dei metalli. Ognuno dei partecipanti ha dato sfogo alla creatività disegnando la forma preferita su delle piccole lastre di ottone, poi grazie alla tecnica dell'immersione nell'acido la lastra si è modificata in negativo portando in rilievo i disegni realizzati dai partecipanti. Sono stati realizzati bracciali, orecchini, collane, ciondoli e anche simpatiche targhette per animali domestici. Ed è stato davvero tanto l'entusiasmo dei partecipanti che di certo continueranno a sperimentare la tecnica anche a casa grazie ai preziosi consigli di Alice.

Ma Week Hand Winter Workshop continua anche le prossime 3 domeniche.

Domenica 22 novembre ci sarà un workshop dedicato a tutti gli amanti del do-it-yourself applicato alla cura del corpo: grazie a Maria di Palma, nota blogger partenopea conosciuta con il nickname La Caccavella impareremo a preparare in casa piccoli rimedi di bellezza con ingredienti naturali. In particolare durante il workshop Maria insegnerà ai partecipanti come preparare uno scrub delicato per il viso e una maschera purificante. Tutti gli ingredienti sono compresi e c'è anche un piccolo ricettario per continuare a sperimentare a casa. Da non perdere!

Domenica 29 ci sarà la partecipazione di Ylenia Tagliafraschi, nota nel mondo handmade con il nome Ohjoia, creatrice di spassosi amigurumi fatti all’uncinetto in lana o cotone: coloratissimi e dalle sembianze più bizzarre. I partecipanti apprenderanno la tecnica base degli amigurumi: magic loop, aumenti e diminuzioni. Ylenia assicura che non serve nessuna esperienza particolare, se non sapere fare almeno il punto base (catenella e maglia bassa). La cosa bella è che a fine workshop sarà consegnato uno schema per realizzare un proprio amigurumi, così da poter sviluppare la creatività anche a casa. Consigliato, davvero!

Infine domenica 6 dicembre si chiuderà il primo ciclo di appuntamenti con Chiara Dionigi aka Mumma e il suo RiLegami. Un laboratorio per conoscere e analizzare i segni che compongono il codice visivo che ruota intorno al mondo dell’eros per approfondirne le tecniche del collage e della rilegatura e per creare percorsi di lettura nuovi. Un’occasione unica per sviluppare le capacità creative, anche infrangendo regole e tabù, e riscoprendo l’aspetto realmente ludico degli accostamenti liberi, anche attraverso la consapevolezza di tutte le dimensioni sensoriali e la conoscenza dei vari aspetti dei codici visivi. Nell’arco del workshop i partecipanti comporranno liberamente diversi collage per poi selezionarne due che diventeranno le copertine di splendidi quaderni assemblati a mano e cuciti secondo la tecnica della rilegatura giapponese. I partecipanti non dovranno obbligatoriamente avere una conoscenza pregressa di tecniche di rilegatura né della tecnica del collage. A fine di ogni laboratorio ci sarà un momento di confronto e condivisione di fronte a buon aperitivo compreso nella quota di partecipazione.

Partner sponsor dell'iniziativa sarà il laboratorio/negozio ROOTS – L'arte dell'ordinario (Corso Cavour, 150 Perugia). Un luogo speciale e insolito dove creatività, artigianato e handmade si mescolano in una offerta di prodotti unici e fatti a mano con il cuore. Arredo, oggettistica, home decor e molto altro, nati dalla passione e dal genialità di artigiani locali nazionali e internazionali. Roots offrirà a tutti i partecipanti sconti da sfruttare nel periodo natalizio

Programma Week Hand Winter Workshop

Bellezza naturale: Workshop per imparare a preparare in casa piccoli rimedi di bellezza con ingredienti naturali

22 novembre 15-18 con MARIA DI PALMA LaCaccavella

AMIGURUMI Workshop: impariamo insieme le basi e tutto quello che ci serve per creare un simpatico pupazzetto

29 novembre 14-17 con YLENIA TAGLIAFRASCHI Ohioja woolly vegetables

RiLegami: Workshop guidato di collage e rilegatura giapponese a tema erotico.

6 dicembre 15-19.30 con CHIARA DIONIGI Mumma

Per iscrizioni: info@weekhand.it

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

Potrebbe interessarti
Torna su
PerugiaToday è in caricamento