Una poesia per l'arte. Nocera come Antica Dama

Si sono dati appuntamento il 20 luglio a Nocera Umbra, per presentare un nuovo format sperimentale artistico, sono i volontari della cultura del Comitato”Insieme per l’Arte” che giunti alla loro XIII° rassegna letteraria, daranno vita all’evento “Una poesia per l’Arte: Nocera Umbra come antica Dama, camminando tra i versi per i vicoli della storia”.

L’evento è stato organizzato dal Comitato Insieme per l’Arte in collaborazione il Comune di Nocera Umbra e l’Ente Palio dei Quartieri di Nocera Umbra e si svolgerà il 20 luglio 2019 alle ore 21.00 nella suggestiva cornice di Piazza Caprera dell’omonima cittadina e vedrà la partecipazione di autori provenienti da tutta Italia e personaggi dello spettacolo e della musica.

L’evento ha ottenuto il patrocinio dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali dalla Regione Umbra Assemblea legislativa dal Comune di Nocera ed Ente Palio dei Quartieri. Il tema della XIII° rassegna artistica-letteraria, è “Poesia e fotografia raccontano Nocera Umbra” per raccontare le bellezze di un territorio tra i più belli di Italia in provincia di Perugia.

La serata, si caratterizzerà per la lettura di liriche dedicate alla cittadina tratte dall’antologia “Come antica Dama”, a cura di Maria Pompea Carrabba, Ella Clafiria Grimaldi e Laura Pingiori, con la prefazione di Sonia Giovannetti critica letteraria, Print Art Edizioni di Massimo Boccia.

Le poesie saranno accompagnate dalle note musicali della violoncellista Michela Celozzi, e intervallate a perfomance teatrali dell’attrice Marianna Petronzi,di Annamaria Giannini poetessa e performer e da cortei storici a cura dei figuranti del Palio dei Quartieri di San Martino e Santa Croce. Conducono la serata i giornalisti Alberto Scattolini ufficio Stampa Consiglio Regionale e Tiziana Primozic Media Lidu (lega italiana diritti umani).

La raccolta poetica “Come antica dama”, è un altro tassello che si inserisce in quell’ambizioso progetto, artistico-letterario, partito nel 2012, di “Una poesia per l’arte”, laddove autori, che appunto non hanno mai visto il paese che decantano, attraverso la lettura del territorio loro proposto e le emozioni e suggestioni suscitate dalle immagini, che fotografano vie, case, particolari e ambientazioni, riescono con la forza dei loro versi a percorrere questo viaggio ideale all’interno del paese, descrivendolo con amorevole cura e passione, come se fossero loro stessi, gli autori, a camminare e vivere per le vie del borgo.

Le immagini utilizzate e proposte, con l’obiettivo di raccontare un territorio e mettere a fuoco la sua identità e autenticità, sono le istantanee artistiche realizzate dai fotografi Secondo Agostini, Matteo Coccia, Riccardo Menichelli, Alberto Pazzaglia.

Quello che sarà realizzato è un percorso, un racconto attraverso i versi, camminando insieme per le vie del Borgo, per un viaggio ideale all’interno del paese, fra i posti più cari, alla scoperta dei suoi vicoli, della sua bellezza, della sua arte e della sua storia.
Tutto questo grazie ad autori eccellenti quali Fausto Desideri, Corinna Corneli, Raffaella Lanzetta, Simonetta Paroletti, Sonia Giovannetti, Rosanna Affronte, Carmelo Trianni, Annamaria Giannini, Laura Pingiori, Ella Clafiria Grimaldi, Michele Carmine Giuliano, Felice Zinno, Maria Pompea Carrabba, Donatella Mandunzio, Paola Maria Leonardi, Stefania D’Elia Di Lino, Anna Ursula Giuliani, Lucianna Argentino, Adele Libero, Antonio Bellino, Michele Mandunzio.
Hanno collaborato a questo progetto la nota attrice Beatrice Luzzi, Michele Grimaldi grafic designer, Giancarlo Ippolito marketer, Daily cases Media partner.

La poesia dunque come strumento per porre l’attenzione e mettere in rilievo, luoghi paesani e rurali che infittiscono una parte del nostro Paese. Questa è la cultura che vince, questa è l’emozione, quella virtuosa di persone che credono che uniti si possa andare avanti, raccogliere e produrre buone pratiche”.

Arrivederci a Nocera Umbra.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • "Pollicino, sentieri teatrali", a Magione riparte la stagione per ragazzi 2020

    • dal 27 settembre al 20 dicembre 2020
    • Teatro Mengoni
  • Il Centro Commerciale Quasar Village presenta “Mask to school”

    • Gratis
    • dal 20 novembre al 5 dicembre 2020
    • Quasar village
  • "Lezioni di Natale" dall'Università per Stranieri di Perugia, un ciclo di incontri culturali per tutti i gusti

    • Gratis
    • dal 1 al 10 dicembre 2020
    • canale Youtube Università per Stranieri Perugia
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    PerugiaToday è in caricamento