rotate-mobile
Eventi Castiglione del Lago

A Pozzuolo Umbro si apre la mostra "Fantasy, dove tutto è possibile"

Si tratta – spiega il critico d’arte Andrea Baffoni – di un’installazione allestita nell’area del garage, vecchia rimessa agricola

Pozzuolo Umbro. Una mostra fantastica, veramente… Fantasy. S’inaugura sabato prossimo, in Palazzo Moretti, alle 18:00. Ce ne dà notizia Claudio Monellini, presidente della Associazione intestata al nome e alla memoria dello scienziato pacifista Franco Rasetti, nato appunto in quel paese.

La mostra s’intitola “Fantasy, dove tutto è possibile” e si tratta – spiega il critico d’arte Andrea Baffoni – di un’installazione allestita nell’area del garage, vecchia rimessa agricola.

Qualcosa di rustico, di sorprendente?

“Ha certamente il sapore dell’incognita, offre la possibilità di incontrare oggetti d’arte e artigianato. Reperti di storia, modelli di un tempo, elementi di creatività contemporanea, intuizioni o semplici esperimenti”.

Quale il tema?

Spiega Baffoni: “Non c’è nessun tema a sorreggere tutto, ma una sorta di “tendenza al riordino”, la voglia di testimoniare e stimolare, senza per forza dover insegnare qualcosa, ma lasciando al pubblico la possibilità di domandarsi cosa tutto questo possa significare”.

Tu come c’entri, oltre che come critico?

“Come sai, ho dei trascorsi come artista e porterò in mostra dei miei prodotti della cui esistenza mi ero addirittura dimenticato”.

Questa mostra cosa documenta?

“Scopo  dell’installazione  è permettere a ognuno di lasciarsi liberamente trasportare dalle emozioni e vivere autonomamente l’incognita della scoperta, ritrovando magari qualcosa di sé o forse  scoprendo qualcosa che un giorno potrebbe diventare ricordo significativo”.

Sospesa tra sogno e realtà?

“Nasce all’insegna del ‘tutto è possibile’. Infatti, quando a guidarci è l’immaginazione, e ogni volta che gli esseri umani hanno messo in pratica ciò che avevano immaginato, è diventato possibile ciò che prima era sembrato solo un sogno”.

Tra sorpresa e sogno, documento e decantazione della realtà nelle celle della memoria individuale e collettiva. Una mostra sicuramente da vedere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Pozzuolo Umbro si apre la mostra "Fantasy, dove tutto è possibile"

PerugiaToday è in caricamento