Eventi

#iorestoacasa con Festa di Scienza e Filosofia, il professor Servillo di Unipg inaugura gli incontri a distanza

Il viaggio nella ricerca oncologica sarà trasmesso sui canali del Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno

Il professor Giuseppe Servillo, medico, ricercatore e docente di Patologia generale del dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università degli Studi di Perugia, inaugurerà la serie di incontri “#iorestoacasa con Festa di Scienza e Filosofia”, nuovo format del Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno.

Giovedì 23 aprile, alle 21, si potrà assistere all’incontro con il professor Servillo, moderato dal biologo Mario Tei, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Festa di Scienza e Filosofia.

Reduce da un importante risultato scientifico ottenuto sul fronte della lotta ai tumori insieme alla dottoressa Maria Agnese Della Fazia e con la collaborazione dei ricercatori del Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Ateneo perugino e dell’IRCCS Istituto Nazionale Tumori Regine Elena di Roma, il professor Servillo affronterà il tema “Dalla cellula al letto del malato: viaggio nella ricerca oncologica”.

Il format “#iorestoacasa con Festa di Scienza e Filosofia”, con questa “fase due”, diventando “live”, proporrà interviste, incontri e dibattiti online con grandi nomi del panorama scientifico e culturale nazionale ed internazionale su temi attuali; appuntamenti che entreranno nelle case del pubblico di affezionati di Festa di Scienza e Filosofia e non solo attraverso Facebook e Youtube.

Rispettando le misure restrittive imposte dal Covid-19, ma fermamente convinto di quanto, oggi ancora di più, ci sia bisogno di fare divulgazione scientifica, il Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno ha deciso di dar vita a questa nuova iniziativa, che si va così ad aggiungere a quella avviata a inizio quarantena con la condivisione su Facebook di una selezione di conferenze che hanno fatto la storia della Festa.

A partire da questa settimana prenderà  il via dunque una serie di interviste con grandi nomi del panorama scientifico e culturale nazionale ed internazionale su temi attuali; appuntamenti che entreranno nelle case del pubblico di affezionati di Festa di Scienza e Filosofia e non solo attraverso Facebook e Youtube.

In via di definizione il programma di imperdibili incontri, che vedrà intervenire - tra gli altri - personaggi del calibro di Edoardo Boncinelli, Roberto Battiston, Paolo Sassone-Corsi, Lucia Votano, Patrizia Caraveo, Giulio Giorello e Piergiorgio Odifreddi. Ma grande protagonista sarà anche il pubblico:  grazie alle possibilità di interazione fornite dalle nuove tecnologie, gli utenti, anche se materialmente distanti,  potranno formulare domande agli ospiti e soddisfare dubbi e curiosità su questioni che riguardano l’oggi e il domani.

Perugia, 21 aprile 2020

...

 

Area degli allegati

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

#iorestoacasa con Festa di Scienza e Filosofia, il professor Servillo di Unipg inaugura gli incontri a distanza

PerugiaToday è in caricamento