menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Festa dell’olio e dei sapori d’autunno, a Magione dal 23 al 24 Novembre

A Magione nuovo appuntamento con Olivagando dal 23 al 24 novembre. La kermesse dedicata totalmente all'oro verde anche quest'anno ha voluto arricchire il proprio cartellone con eventi culturali e momenti convegnistici

Torna a Magione “Olivagando”, immancabile appuntamento dai caldi sapori autunnali, che anche quest’anno, si promuove vetrina privilegiata per valorizzare le eccellenze del territorio, in particolare olio e prodotti dell’enogastronomia locale. Dal 23 al 24 Novembre, la suggestiva cornice del centro storico di Magione, a pochi km dal lago Trasimeno, promuoverà le tipicità della stagione, attraverso stand, degustazioni, iniziative all’aria aperta, mostre, conferenze e altro ancora.

La classica bruschetta con il buon olio novello, caldarroste, vino, sono solo alcuni dei prodotti made in Umbria, orgogliosamente presentati dalla Kermesse, che, in collaborazione con i produttori locali, Pro Loco e associazioni, mira alla valorizzazione del territorio, a partire dai frutti del suo terreno, per promulgare questa appassionata mappa del gusto, molto sentita nella nostra regione.

Giunta alla dodicesima edizione, Olivagando, nasce con l’intento di “narrare” l’autenticità dell’olio e dei prodotti, attraverso la conoscenza dei luoghi e della loro storia, promuovendo iniziative all’aria aperta, nelle distese campagne umbre, la cui genuinità, è sintomo di orgoglio per i produttori locali, e in generale per il territorio. A cavallo, con l’associazione Ippica Crazy Horse; a piedi con la guida dello storico Giovanni Riganelli; in vespa partendo da San Savino, Oasi delle vespe, sarà possibile godere della bellezza degli uliveti e vigne, che si affacciano sul lago.

Non mancheranno iniziative ludiche e laboratori pensati per i più piccoli, sabato 23 Novembre, ore 15.30, in piazza Carpine si terrà l’iniziativa “Disegnando in piazza”, domenica 24, in piazza Matteotti - Circolo ARCI, dalle 16 alle 19, laboratori didattici su “Scienza al mercato” e “Senti chi suona”. Appuntamento a Teatro Mengoni, ore 17,00, con lo spettacolo  “Fiabe dolci, dolci da Fiaba”, mentre, alle 21,00, nell’ambito del festival Tra Cielo e Terra Winter 2013,  (Officina Teatrale La Piazzetta), si potrà assistere allo spettacolo teatrale “The Beatles Revolution”, per grandi e piccini.

Il convegno  “La diagnosi precoce in oncologia”, a cura dell’associazione AMA-comitato AUCC di Magione, è previsto per sabato, ore 17,00 (sala del consiglio del Comune di Magione), mentre il seminario sulle “Tecniche di coltivazione dell’oliveto e di raccolta delle olive per la produzione di olio extra-vergine di oliva di qualità” a cura di Daniela Farinelli, dipartimento Scienze Agrarie e Ambientali Università degli Studi di Perugia, è per domenica, ore 10,30. (Officina Teatrale la Piazzetta).

La manifestazione, chiuderà i battenti domenica, con la IX edizione della rassegna corale ARS CANTORIUM, Chiesa San Giovanni Battista, ore 19,00.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Cronaca

Come ti frego il pacco lasciato dal corriere… se non sei svelto a ritirarlo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento