Umbrò Cultura, due incontri per analizzare il linguaggio mediatico delle serie televisive

Alle serie televisive è dedicato un ciclo di incontri seminariali che il progetto ‘Umbrò Cultura’ promuove, per le giornate di mercoledì 13 novembre e di martedì 10 dicembre, in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia. Tipologie testuali aperte ed estese, le serie TV raccontano storie e si fondano sulla ricorrenza di certe variabili e di alcuni atti combinatori, quintessenza della creazione televisiva. Sono, senza meno, la forma di racconto più discussa degli ultimi anni, anche se solo fino a poco tempo fa erano considerate intrattenimento leggero. Oggi i risvolti narrativi delle varie tipologie di serie TV, dalla sitcom all’antologia, vengono poste sotto la lente critica di studiosi e giornalisti.

Screenwriting – questo il titolo del ciclo dei due prossimi incontri seminariali – intende affrontare il problema della serialità televisiva ad ampio raggio, favorendo con vari ospiti, un dibattito proficuo su un argomento di interesse e attualità.

I due appuntamenti si terranno, nella sala Muro Etrusco di Umbrò (al piano inferiore dei locali di Umbrò, in via S. Ercolano, 2, a Perugia), rispettivamente:

mercoledì 13 novembre, ore 18.00: I generi e le serie TV, con Giorgio Grignaffini e Andrea Bernardelli;

martedì 10 dicembre, ore 18.00: La sitcom, con Luca Barra e Giulia Falistocco.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

Potrebbe interessarti
Torna su
PerugiaToday è in caricamento