A tutta lirica (sperimentale) con la rassegna "Note Lettere", a Spoleto e non solo

In arrivo sei nuovi appuntamenti con i cantanti del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto.

Nonostante la pandemia, infatti, il pubblico mostra di apprezzare gli spettacoli della rassegna "Note Lettere" a Spoleto, che ha già visto in scena lo spettacolo "Pharmakon".

Il secondo appuntamento è previsto per martedì 18 agosto alle ore 18.45, costruito per intero sul tema delle Donne: celebri arie di donne scelte dal Maestro Mariachiara Grilli – ossia da voci di donna aventi nel canto la loro espressione musicale – che si accompagneranno a parole di donna, brani da epistolari celebri di scrittrici (tra le altre, O’Connor, Woolf e Bachmann) selezionati da Andrea Tomasini e interpretati da Loretta Bonamente. Al pianoforte Davide Finotti.

Il progetto Note Lettere nasce all'interno della collaborazione con il Comune di Spoleto nell'ambito della programmazione Spoleto d'estate 2020 e con le Biblioteche Carducci e Carandente, giunta alla sua quarta edizione, entrambi a Spoleto, presso lo Spazio Collicola. 

L'Opera lirica è uno dei luoghi simbolo e d’identità attorno a cui si è edificata la cultura nazionale, italiana. Il percorso che "Note lettere" compie anche quest'anno congiunge due spazi simbolici dell’Italianità – la biblioteca e il Teatro – cercando, con un cammino a ritroso, di individuare le ascendenze letterarie “libresche” mitologiche e narrative sulla cui base i libretti e le composizioni musicali sono stati scritti, e hanno realizzato la colonna sonora della modernità. Quest'anno il tragitto che compiremo ruota attorno a due componenti legate all'immaginario collettivo.

Sempre presso lo Spazio Collicola e in collaborazione con il Comune di Spoleto, altri due appuntamenti, il 12 agosto alle 21.00 “Una serata all’Opera” e il 23 agosto alle 19.00 “Meraviglie dell’Opera”: due concerti lirico-vocali con programmazione musicale a cura di Mariachiara Grilli, che vedranno la partecipazione di tutti i cantanti vincitori delle ultime due edizioni del Concorso Comunità Europea per Giovani cantanti lirici; storico concorso del Teatro Lirico Sperimentale quest'anno alla sua 74ma edizione, rinomato a livello nazionale e internazionale. Al pianoforte Davide Finotti.

Altre tre Serate all'Opera “in trasferta”, con le nuove voci dall'Europa del Teatro Lirico, programmazione musicale a cura di Mariachiara Grilli.

Il 13 agosto alle 21.00, concerto a Cascia in Piazza Aldo Moro; al pianoforte Davide Finotti.

Il 14 agosto alle 21.30, i cantanti del Lirico si esibiranno presso Piazza Santa Marina di Castel-Ritaldi. Il concerto è realizzato in collaborazione con il Comune di Castel Ritaldi, al pianoforte Luca Spinosa.

Il 17 agosto alle 21.30, appuntamento invece a Scheggino, in Piazza Carlo Urbani. Al pianoforte Davide Finotti. La serata, in collaborazione con il Comune di Scheggino, è parte del cartellone di iniziative gratuite Neraviglioso, promossi dalla Proloco di Scheggino.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

  • Notte europea dei Ricercatori: il 27 novembre tornerà in scena Sharper

    • Gratis
    • dal 27 novembre al 28 settembre 2020
    • Università degli studi di Perugia e Polo di Terni
  • La Villa dei Mosaici di Spello aperta no-stop fino a tutto settembre

    • dal 12 agosto al 30 settembre 2020
    • Villa dei Mosaici
  • "Contaminazioni aliene" nell'Umbria contemporanea, a Palazzo Penna al via Art Monsters

    • dal 6 agosto al 11 ottobre 2020
    • Palazzo Penna
  • Tiferno Comics 2020 all'insegna del genio di Simone Bianchi e i suoi supereroi

    • dal 12 settembre al 25 ottobre 2020
    • Palazzo Vitelli Sant' Egidio, Città di Castello
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    PerugiaToday è in caricamento