rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi Città di Castello

'Altrocioccolato', al via la tredicesima edizione: dove la giustizia sa di cacao

La tredicesima edizione di AltroCioccolato che per la prima volta e per i prossimi tre anni si terrà a Citta di Castello, dal 18 al 20 ottobre, tra cioccolato, workshop e riflessioni sulle filiere e mercato equo e solidale

'Non solo cioccolato' non è solo uno slogan ma una 'dolce' idea, partire dal cacao e dalla sua filiera per costruire un modo di pensare che dia spazio ad un'altro modello di sviluppo sostenibile. Questo forse il reale fine della tredicesima edizione di 'AltroCioccolato - Verso un futuro equo e più dolce per tutti', che per la prima volta e per i prossimi tre anni, verrà ospitato a Citta di Castello dal 18 al 20 ottobre prossimo.

Presentata questa mattina (video), 15 ottobre, nelle sale della Regione, questa edizione che è un contenitore stracolmo, una fiera ma anche un appuntamento di crescita, informazione e intrattenimento. 'AltroCioccolato' poi, oltre a proporre un diverso modello di produzione e consumo, si impegna anche sul fronte ambientale e, grazie alla 'Fiera delle utopie concrete' di Città di Castello, per la prima volta in regione, ha adeguato i suoi standard d'impatto ambientale alla normativa regionale, diventando il primo evento con il marchio 'EcoFesta'. Tema che verrà approfondito, venerdi 18 ottobre, durante un incontro "EcoFeste: gestire eventi a basso impatto ambientale".

Diversi saranno gli appuntamenti, da quelli legati alla filiera e al mercato equo e solidale, a eventi teatrali e musicali, oltre a numerosi workshop e proiezioni di documentari. Anche quest’anno la Mostra mercato del cacao e dei prodotti equosolidali sarà altrettanto imponente con uno spazio di 600 metri quadrati al coperto, realizzato in piazza Matteotti, dove saranno montati i vari stand.

PROGRAMMA - Da non perdere i due laboratori sul cioccolato che permetteranno di toccare con mano l’attività artigianale di produzione e lo spazio allestito da Aboca, l’azienda di Sansepolcro leader nella produzione di integratori alimentari e dispositivi medici a base di complessi molecolari vegetali, che partecipa all’edizione 2013 di Altrocioccolato per evidenziare come il cacao, noto soprattutto per sapore ed utilizzo culinario, possieda in realtà anche interessanti proprietà salutistiche. Ci sono, infatti, alcune varietà ricche di principi attivi utili ai fini terapeutici, come polifenoli, flavonoidi e metilxantine, ad esempio nei casi di lieve deperimento cognitivo, miglioramento del tono dell’umore, prevenzione dell’Alzheimer e del Parkinson.

Piazza Matteotti farà anche da cornice allo spazio espositivo Agricoltura sociale curato dal Forum nazionale omonimo mentre in piazza Fanti e sotto i loggiati troveranno posto il Mercato dell’artigianato di strada e di Genuino clandestino. Non potevano mancare le realtà associative del territorio che, nel loggiato Bufalini, allestiranno il percorso 'La nostra città solidale'. Ma sarà tutto corso Vittorio Emanuele ad essere animato dagli stand degli espositori che arriveranno da tutta la Penisola per proporre le loro creazioni.

Altrocioccolato ha deciso, per l’edizione 2013, di aderire alla campagna mondiale “Bunning poverty 2018. Dichiariamo illegale la povertà” che sarà il tema portante della kermesse al quale sarà dedicato il convegno omonimo che vedrà la presenza di Riccardo Petrella, docente della Libera Università di Bruxelles e tra i fondatori della campagna. A coordinare i lavori il giornalista Fabrizio Marcucci (sabato 19 ottobre, ore 16, sala del Consiglio del Comune di Città di Castello).

Tra i momenti principali della manifestazione la rappresentazione dello spettacolo teatrale di Paolo Rossi 'L’amore è un cane blu. Alla conquista dell’Est', organizzato in collaborazione con Alive Altotevere Live Music Festival. E’ un concerto visionario, popolare, lirico e umoristico che narra di un tragico smarrimento e di una comica rinascita (sabato 19 ottobre, ore 22, Palazzetto dello sport). Prevendite biglietti presso le botteghe del mondo umbre e sul sito di Altrocioccolato.

Per quanto riguarda gli incontri e i workshop il punto di partenza è sempre il nuovo modello di sviluppo che fa dell’equità e della sostenibilità i valori fondanti dell’economia globale e, quindi, non poteva mancare un appuntamento dedicato alle alternative al consumismo che regola oggi il mercato mondiale. Si intitola 'Lo spreco ai tempi della recessione' il convegno che riassumerà le esperienze di riuso e recupero dei prodotti che, altrimenti, andrebbero sciupati. A confrontarsi, sul tema, l’attivista Jacopo Fo, il professore dell’Università di Bologna Luca Falasconi (progetto Last minute market) e il vicedirettore della Caritas di Città di Castello, Pierluigi Bruschi (sabato 19 ottobre, ore 10.30, sala del Consiglio).

Ancora, tra i filoni che animano il programma dell’edizione 2013 anche l’adesione di Altrocioccolato al progetto europeo 'Fysic - Youth Action' con i 24 giovani provenienti da Costa D’Avorio, Togo, Repubblica Ceca e Italia, che hanno preso parte durante l’estate al laboratorio sulla produzione del cacao che si è svolto a Modica, che si incontrano di nuovo a Città di Castello per raccontare l’esperienza vissuta e presentare i lavori che hanno concluso. In particolare i giovani africani hanno ricevuto, durante gli stage svolti in Italia, la formazione che consentirà loro di importare le tecniche di lavorazione del cacao modicano nelle comunità in Costa d’Avorio e Togo e che potranno utilizzare anche per rivestire il ruolo di guide turistiche nelle varie tappe dei viaggi organizzati, nei loro Paesi, dall’agenzia Viaggi e Miraggi (venerdì 18 ottobre, ore 16.30, sala del Consiglio).

Uno spazio importante sarà dedicato anche alla riflessione sulla crisi economica internazionale con lo spettacolo teatrale 'Pop economy' scritto da Alberto Pagliarino e prodotto da Teatro popolare europeo e Banca popolare etica cui seguirà un dibattito sulle distorsioni della finanza mondiale con la partecipazione di Andrea Baranes della Fondazione culturale responsabilità etica (venerdì 18 ottobre, ore 21.15, auditorium comunale). Sempre Baranes sarà anche protagonista del Caffè letterario su 'La finanza: da problema a risorsa?': ad intervistarlo ci sarà il giornalista ed economista, Rodrigo Andrea Rivas (venerdì 18 ottobre, ore 18, Caffè Magi in piazza Gabriotti).

Non poteva mancare una finestra sulle logiche che imperano nel mercato mondiale del cacao, ideata in collaborazione con Altromercato, che prevede la proiezione del documentario 'Shady Chocolate: le ombre del cioccolato' di Miki Mistrati, il regista danese che da anni si occupa del tema dello sfruttamento minorile e che sarà presente a Città di Castello per approfondire insieme al pubblico le tematiche al centro della pellicola (sabato 19 ottobre, ore 21.15, auditorium comunale).


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Altrocioccolato', al via la tredicesima edizione: dove la giustizia sa di cacao

PerugiaToday è in caricamento