rotate-mobile
Economia Umbertide

Sisma 2023 , il Governo Meloni ascolta i terremotati di Perugia, Gubbio e Umbertide: prorogato benefici ai terremotati, ecco quali

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per la protezione civile e le politiche del mare Nello Musumeci, ha deliberato la proroga di 12 mesi dello stato di emergenza già dichiarato in conseguenza degli eventi sismici che si sono verificati nella giornata del 9 marzo 2023. Il territorio interessato riguarda l’intero Comune di Umbertide, la frazione di Sant’Orfeto del Comune di Perugia, la parte centro-nord del Comune di Perugia e la parte ovest del Comune di Gubbio.

La richiesta di proroga dell’emergenza era stata inoltrata al Governo dalla presidente della regione Umbria, Donatella Tesei, in continuo e costante contatto con i sindaci dei Comuni di Umbertide e Perugia, Luca Carizia e Andrea Romizi, al termine del mese di gennaio. 

Con la proroga dello stato di emergenza, tra l’altro, sarà garantito per i prossimi 12 mesi il Cas (Contributo di autonoma sistemazione) alle persone che hanno dovuto lasciare la propria abitazione a seguito della dichiarazione di inagibilità dovuta all’evento tellurico. Stop anche al pagamento dei mutui.

"A nome di tutta l’Amministrazione Comunale umbertidese - si legge nella nota del comune di Umbertide -  il sindaco Luca Carizia e il vicesindaco Annalisa Mierla, dichiarano all’unisono la loro grandissima soddisfazione per il bel risultato ottenuto, che da tempo attendevano, e a cui hanno lavorato intensamente insieme alla Regione Umbria".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sisma 2023 , il Governo Meloni ascolta i terremotati di Perugia, Gubbio e Umbertide: prorogato benefici ai terremotati, ecco quali

PerugiaToday è in caricamento