rotate-mobile
Cronaca

L'Umbria si presenta al Vinitaly, tutti in unico stand per una regione che sa conquistare tutti

Torna il Vinitaly, a Verona, dal 6 al 9 aprile prossimo. In unico stand i produttori vinicoli umbri, inisieme Movimento Turismo del Vino, l'Associazione regionale delle Strade del Vino e dell'Olio dell'Umbria e il consorzio Umbria & Tastes

Torna il Vinitaly, a Verona dal 6 al 9 aprile. A rispondere all’appello ovviamente i produttori vinicoli umbri e Movimento Turismo del Vino, l’Associazione regionale delle Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria e il consorzio Umbria & Tastes. Per la prima volta, proporranno in modo coordinato le offerte enogastroturistiche all’interno del tradizionale stand dei produttori di vino dell'Umbria, aderenti alla cooperativa Umbria Top (Pad.8 Stand D3-D4/E6-E7).

Programma particolarmente ricco per l’edizione di quest’anno. Oltre infatti alle degustazioni di vino proposte dalle 35 cantine e dai tre consorzi di tutela che espongono, provenienti dalle più importanti zone di denominazione della regione,  domenica 6 aprile alle ore 15.00 è prevista la conferenza stampa di presentazione dell’Umbria, unica regione italiana inserita nella classifica delle Top ten best wine travel destination secondo la rivista americana Wine Enthusiast.

Tutti i giorni della manifestazione, inoltre, le associazioni e i consorzi saranno presenti insieme ai produttori vinicoli di Umbria Top per far conoscere le iniziative in calendario per il 2014. Presentata in anteprima anche la manifestazione Cantine Aperte 2014, la manifestazione del Movimento Turismo del Vino che si terrà domenica 25 maggio in oltre 50 cantine della regione, anticipata, in alcune cantine, dalla cena “A Tavola con il Vignaiolo” sabato 24.

L’Associazione regionale Strade del Vino e dell’Olio dell’ Umbria presenterà, invece, diversi itinerari enologici attraverso le 5 Strade regionali del vino. In particolare, se tra i dieci buoni motivi per visitare l’Umbria c’è anche quello spirituale, non mancheranno i percorsi enospirituali, pacchetti creati ad hoc per andare alla scoperta di aziende vitivinicole ubicate nei luoghi dei grandi Santi dell’Umbria, dove la cultura e la spiritualità si uniscono al gusto. Pacchetti speciali anche in occasione di Cantine Aperte, che uniscono al gusto della tradizione enogastronomica umbra in cantina il piacere dell’arte con la visita alla mostra fotografica Sensational Umbria, che raccoglie le immagini memorabili scattate da Steve McCurry nella regione, in calendario all’ Ex ospedale Fatebenefratelli di Perugia dal 29 marzo al 5 ottobre 2014. Per saperne di più: www.stradevinoeolio.umbria.it

Umbria & Tastes, infine, presenterà a pubblico ed addetti ai lavori presenti al Vinitaly le proprie azioni di valorizzazione dei prodotti top dell'Umbria e illustrerà le azioni di promozione e commercializzazione per il turismo enogastronomico in Umbria. Tra le attività dedicate agli enoturisti, professionals del settore ed amanti del nostro stile di vita segnaliamo: scouting, food shopping e cooking classes.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Umbria si presenta al Vinitaly, tutti in unico stand per una regione che sa conquistare tutti

PerugiaToday è in caricamento