rotate-mobile
Cronaca

Le Unità di Strada continueranno a distribuire siringhe e preservativi

Respinta la mozione del consigliere Leonardo Varasano che voleva ridurre il budget degli operatori che cercano di "salvare" prostitute e tossico-dipendenti

Non sarà toccato il fondo di 37mila euro per mantenere sulle strade del capoluogo umbro le unità di strada gestite dalla cooperativa Borgorete e finalizzato alla riduzione dei danni connessi all’utilizzo di sostanze stupefacenti e anche della diffusione delle malattie trasmissibili sia sessualmente che tramite sangue.

Gli operatori cercano di soccorrere soprattutto tossicodipendenti e prostitute. La Pdl - a firma di Leonardo Varasano - aveva contestato la distribuzione a spese della comunità di acqua distillata, profilattici, siringhe; mentre le risorse pubbliche per l'opposizione sarebbe meglio investirle in prevenzione e non in chiave solo di riduzione del danno.

"Una scelta che ha prodotto scarsi risultati: Perugia è tra le città con il più alto numero di morti per droga". La proposta del Pdl è stata respinta dal consiglio comunale con 21 voti contrari della maggioranza di centrosinistra che sostiene il sindaco Wladimiro Boccali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Unità di Strada continueranno a distribuire siringhe e preservativi

PerugiaToday è in caricamento