rotate-mobile
Cronaca

Umbria, record nazionale di fumatori incalliti: "Ecco i corsi per smettere"

Record nazionale per la piccola Umbria in fatto di bionde. Inoltre siamo quelli che continuano a fumare anche nei luoghi pubblici. Ecco tutti i dati. Preoccupazione tra i medici che lanciano i corsi per smettere subito

I dati del sistema di sorveglianza PASSI 2011-2014 dicono che l’Umbria è la  regione con a maggior prevalenza di fumatori, con una percentuale significativamente  superiore rispetto al dato medio nazionale. Nell’Azienda USL Umbria 1 il 31% degli adulti di 18-69 anni fuma sigarette, il 21% è invece ex fumatore e il 48% non ha mai fumato. L’abitudine al fumo è più diffusa negli uomini che nelle donne (rispettivamente 35% e 27%), nei 18-24enni (36%), nelle persone con una scolarità media-inferiore (34%) e in quelle con molte difficoltà economiche riferite (43%). 

Il numero di sigarette fumate in media al giorno è pari a 12. Tra i fumatori, il 25% è un forte fumatore (più di un pacchetto di sigarette al giorno), il 2% è invece un fumatore occasionale (meno di una sigaretta al giorno). Se la percentuale di fumatori e l’esposizione al fumo passivo sul territorio nazionale si stanno progressivamente riducendo (anche grazie alla Legge n.3 del 16 gennaio 2003 che ha esteso il divieto di fumo a tutti i locali chiusi frequentati dal pubblico), in Umbria c’è ancora da lavorare.

Infatti nel territorio della USL Umbria 1 (dato in linea con quello regionale) il divieto di fumare nei luoghi pubblici e nel luogo di lavoro è rispettato sempre o quasi sempre solo dall’85% e 89% degli intervistati, inoltre c’è ancora un 30% che dichiara che nella propria abitazione è permesso fumare (nel 23% limitatamente ad alcune stanze o situazioni e nel 7% ovunque). Il divieto assoluto di fumare in casa è maggiore in presenza di minori di 15 anni (82%).

CORSI: con il metodo della gradualità smettere di fumare si può!
Per questo, in occasione della giornata mondiale contro il fumo, che si celebra il 31 maggio, l’Unità Antifumo della USL Umbria 1 ricorda che sono aperte le iscrizioni ai corsi organizzati per coloro che vogliono definitivamente abbandonare il fumo di sigaretta in modo graduale e con il sostegno di operatori specializzati. 

Chi è interessato può chiedere informazioni al proprio medico di famiglia, ai Centri Antifumo della USL 1, ai Centri Salute, alle  farmacie AFAS e comunali. L’esperienza dei precedenti corsi conferma l’elevata efficacia del metodo della gradualità, volto a ridurre al minimo i sintomi di astinenza, responsabili dei fallimenti precoci dei tentativi di smettere. La percentuale di sospensione a fine corso è dell’80-85% e si mantiene elevata anche nei mesi successivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbria, record nazionale di fumatori incalliti: "Ecco i corsi per smettere"

PerugiaToday è in caricamento