rotate-mobile
Cronaca

Perugia - Milano in tre ore: ecco il nuovo treno che non lascia "isolata" l'Umbria

La proposta è passata in consiglio comunale con 18 voti favorevoli e 8 astenuti. Ma nel dettaglio ecco di cosa si tratta

Collegamento veloce da Perugia a Milano con Frecciargento. È questa la proposta passata in consiglio comunale con 18 voti a favore (maggioranza) e 8 astenuti (opposizione). Nell’atto si riferisce che esiste da oltre venti anni il treno “Tacito” che ogni mattina da Terni parte alla volta di Milano e ritorno in serata con partenza dal capoluogo lombardo alle ore 17,45. Il Tacito passa a Perugia-Fontivegge alle ore 6,35 e arriva a Milano Centrale alle 12,15 quindi con un tempo di percorrenza di ore 5 e 40 minuti;

Lo stesso Tacito, secondo i consiglieri, può essere allestito con treno Pendolino Etr 600 (“Frecciargento”) con uguale servizio in Umbria quanto a fermate, velocità e tempi di percorrenza, ma che dopo Arezzo può entrare nella linea Alta Velocità. Così facendo, ovvero entrando nella linea veloce, il nuovo Tacito con Frecciargento da Arezzo sarebbe uno dei tanti Freccia che percorrono quotidianamente la Penisola, con fermate intermedie solo a Firenze C.di Marte e Bologna, quindi con arrivo alla stazione di Milano Centrale da Fontivegge in sole 3 ore e 3 minuti senza avere mai cambiato.

In sostanza tre o quattro coppie di Frecciargento della dorsale alta velocità Torino-Milano-Bologna-Firenze-Roma-Napoli potrebbero deviare per l’Umbria da Arezzo (scendendo da nord) e da Orte (salendo da sud) e con ciò sostituire in egual numero i Treni Regionali Veloci impegnati sulla tratta Roma-Foligno-Perugia, Perugia-Foligno-Roma e Foligno-Perugia-Firenze, che risultano poco appetibili e costosi.

Il risparmio così conseguito con la cancellazione di tali treni di bassa qualità, potrebbe comodamente garantire i costi dei predetti Frecciargento deviati per Orte-Terni-Spoleto- Foligno-Assisi-Perugia-Arezzo. Alla popolazione umbra, in tale accesso ai vantaggi dell’Alta Velocità, si sommerebbero gli abitanti delle provincie di Viterbo, di Rieti e di Arezzo per un totale di 1.700.000 abitanti.

Ogni giorno dall’Umbria salgono verso il nord Italia molte centinaia di persone che ora solo in piccola parte usano il treno a causa dei tempi lunghi del Tacito o dell’incomodo del cambio a Terontola o a Firenze. I consiglieri hanno quindi proposto di impegnare l’Amministrazione ad esperire ogni verifica e contatto con la Regione, le Ferrovie e il Ministero dei Trasporti al fine di attuare l’inserimento dell’Umbria sul sistema Alta velocità nazionale tramite due soluzioni: allestimento del treno Tacito con Etr pendolino; deviare per l’Umbria (Orte-Terni-Spoleto-Foligno-Assisi-Perugia-Arezzo e viceversa) tre o quattro coppie/giorno di treni Freccia tra le oltre cento quotidianamente impegnate nella tratta Firenze-Roma; con ciò raggiungere Milano Centrale (o Napoli Centrale) in sole tre ore e senza aver mai cambiato mezzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia - Milano in tre ore: ecco il nuovo treno che non lascia "isolata" l'Umbria

PerugiaToday è in caricamento