rotate-mobile
Cronaca Città di Castello

"Umbria in lutto, è morto il protagonista di tante battaglie: davvero una grande perdita"

Lo annuncia il parlamentare umbro Walter Verini: l'Umbria è in lutto. "La scomparsa di Oriano Gioglio, presidente di Unitab, è una perdita vera - spiega il parlamentare umbro del Pd Walter Verini - . Per la sua famiglia, alla quale ci stringiamo con affetto, ma anche per tutti quelli che l'hanno conosciuto, stimato e gli hanno voluto bene. E sono davvero tanti, perché Oriano è stato un protagonista di tante battaglie per lo sviluppo e l'innovazione in agricoltura e nel settore del tabacco in particolare, che ha sempre difeso con tenacia e intelligenza".  

Umbria in lutto, è morto Oriano Gioglio: "Ha dedicato tutta la vita al tabacco, un vero innovatore"


E ancora: "Dalla sua casa, dalla sua azienda agricola di Faldo di Montone, Oriano Gioglio ha attraversato decenni di impegno in Umbria, a livello nazionale ed europeo, guidando organizzazioni dei produttori, e organismi nazionali e internazionali. La sua competenza, la sua capacità politica e il suo spirito unitario ne hanno fatto sempre un  interlocutore privilegiato e ascoltato di Governi e Parlamenti nazionali, Istituzioni Comunitarie, grandi manifatture multinazionali. Davvero un vuoto grande e una perdita. Per me anche di un amico sincero e compagno di tante battaglie riformiste". 

Il cordoglio dell'onorevole Giulietti: "Con la scomparsa di Oriano Gioglio il mondo dell'agricoltura umbro e italiano perde uno dei suoi più attivi protagonisti. Per decenni Oriano ha rappresentato un interlocutore attento e puntuale per le problematiche dell'agricoltura e in special modo del tabacco, svolgendo funzioni e ruoli di primissimo piano. Ma Oriano è stato un uomo appassionato di politica, generoso e attento a favorire la crescita e l'affermazione di nuove generazioni. Alla sua famiglia, a sua sorella Giuseppina alla quale era legatissimo, al cognato e alle nipoti giungano le mie più sincere e sentite condoglianze".  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Umbria in lutto, è morto il protagonista di tante battaglie: davvero una grande perdita"

PerugiaToday è in caricamento