rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Pagnotta minaccia di portare via Umbria Jazz, il Comune risponde con i dati e difende il Palio

Dopo le provocazioni di Pagnotta che ha sparato cifre sui contributi a Perugia 1416 rispetto a Uj, il Comune risponde punto su punto e spiega quanti soldi vengono dati al festival e al jazz a Perugia

Lo sfogo-provocazione di "mister" Pagnotta, fondatore di Umbria Jazz, a fine edizione, nel giorno del bilancio, ha visto prendere di mira il Comune di Perugia colpevole di aver voluto finanziare anche un'altra festa importante come il Palio di Perugia. Pagnotta mette all'asta il festival minacciando di andare altrove dove danno un contributo maggiore di 50mila euro di contributo. Insomma uno sfogo atteso, figlio di un copione già visto a cui però risponde con serietà e mai fuori dalle righe l'ufficio stampa di Palazzo dei Priori: "Il Comune di Perugia tiene in grande considerazione "Umbria jazz", consapevole del valore culturale e dell'indubbio ritorno di immagine ed economico che la città ha grazie alla manifestazione.  Uj e Perugia sono ormai complementari, la prima per i tanti benefici, in parte già elencanti,  che produce al capoluogo, la seconda per lo straordinario ed unico palcoscenico che mette a disposizione".

Insomma Perugia-Umbria Jazz sono un connubbio inscindibile. E ancora: Al tempo stesso l'Amministrazione,  ancor di più in questo difficile momento congiunturale, deve essere in grado di gestire ed utilizzare al meglio le proprio risorse. Va considerato che se è vero che il contributo ad Uj è di 50mila euro annui, è altrettanto vero che l'impegno economico del Comune, in termini di servizi, fondamentali per la riuscita dell'evento, è almeno di tre volte tanto. Questo oltre ai 50 mila euro dati dall'Assessorato alla Cultura per la stagione del Jazz Club e per le Clinics". Pagnotta si era dimenticato delle agevolazioni, servizi e altri fondi sempre per rafforzare Perugia come città del Jazz.

L'amministrazione comunale ha dovuto smentire anche i presunti fondi dati per la prima edizione del Palio di Perugia: "Per ciò che riguarda Perugia 1416, per la quale l'Ente, visto che si tratta della prima edizione e di conseguenza più bisognosa di sostegno, ha investito in questo anno 100 mila euro,  diventa difficile un confronto visto che le due manifestazioni presentano caratteristiche e obiettivi diversi. La rievocazione, infatti, oltre che culturale ha un valore sociale, puntando al rafforzamento del rapporto tra cittadini e tra quartieri, e rispondendo, dunque, ad altro tipo di esigenze". Le provocazioni di Pagnotta non fanno paura all'amministrazione Romizi, forse anche perchè dentro Umbria Jazz non tutti sono fedelissimi del patron, e quindi si rimanda la discussione ad una futura discussione ma senza fretta:  "Il Comune  conferma e ribadisce, come già detto, l'interesse e l'impegno nei confronti di Uj, evento di grande prestigio, la cui storia si sposa ed intreccia con quella della città. E' per questo che siamo come sempre a disposizione per qualsiasi costruttivo confronto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pagnotta minaccia di portare via Umbria Jazz, il Comune risponde con i dati e difende il Palio

PerugiaToday è in caricamento