rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Abbandonano i cuccioli, ma la Forestale risale a loro: multa, cane sequestrato per allattare i piccoli

Una bruttissima storia avvenuta in Umbria. Per fortuna la Forestale è riuscita a salvare 5 cuccioli, ritrovando la mamma - fondamentale per l'allattamento - e i proprietari. Per loro in arrivo una batosta

Una pattuglia della forestale di Terni, allertata da una segnalazione effettuata al 1515, ha trovato, al margine della strada che costeggia il cimitero, una scatola di cartone con all’interno 5 cuccioli di cane nati da poco e ancora tutti vivi.

I piccoli sono stati subito affidati per le prime cure al servizio veterinario della locale AUSL, mentre gli agenti della Forestale, eseguendo una tempestiva indagine, sono risaliti all’autovettura con cui erano stati trasportati i cuccioli. Hanno quindi identificato i proprietari, due coniugi di Stroncone, e verificato che erano anche intestatari di un cane di razza Breton di sesso femminile.

Il controllo effettuato presso l’abitazione ha rivelato la presenza della cagna con evidenti segni di un recente parto; confermato dalla visita medica della dott.ssa Moretti veterinario dell’AUSL, che ha stabilito che l’animale aveva partorito al massimo il giorno prima. La maternità è stata provata definitivamente dalla natura: quando i cuccioli sono stati messi a 
disposizione della cagna, si sono immediatamente ricongiunti ad essa che li ha subito allattati.

Sia la madre che i cuccioli su disposizione del magistrato, sono stati affidati al canile rifugio di Monte Argento convenzionato con il Comune di Terni, presso il quale saranno custoditi fino al loro svezzamento per poi essere affidati a qualche famiglia più rispettosa del benessere degli animali.

I due coniugi sono stati deferiti alla Procura della Repubblica di Terni per il reato di abbandono di animali (art. 727 C.P.) ed ora rischiano la pena dell’arresto fino ad un anno e l’ammenda fino a 10mila euro.

cani1 (1)-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbandonano i cuccioli, ma la Forestale risale a loro: multa, cane sequestrato per allattare i piccoli

PerugiaToday è in caricamento