rotate-mobile
Cronaca

Treni, tratta Foligno-Firenze con più posti per i pendolari

E' confermato e sarà potenziamento ulteriormente nei prossimi mesi l'accordo tra Fs, Regione dell'Umbria e Regione Toscana per cancellare la prima classe su alcuni interregionali

Anche i treni Firenze-Foligno 3159 e 3161 (rispettivamente in partenza da Firenze alle ore 14,09 e 16,09) sono stati declassati e a partire dallo scorso dicembre non presentano piu' la prima classe. Le richiesta congiunta di Regione Toscana e Regione Umbria (alla quale spetta la programmazione di questi due treni) è stata accolta da Trenitalia, che ha eliminato anche in questi due convogli la distinzione tra prima e seconda classe.

Sale così a 5 il numero dei treni ex interregionali "declassati", dai quali e' stata recentemente eliminata la prima classe al fine di aumentare l'offerta di posti a disposizione dei pendolari nella piu' economica seconda classe. A fare il punto sui treni regionali declassati e' l'assessorato regionale ai trasporti, a seguito di un'interrogazione consiliare.

Risultano ad oggi interamente di seconda classe i treni: 3152 (in arrivo a Firenze SMN alle 8,35), 3159 (in partenza da Firenze alle 14,09), 3161 (in partenza da Firenze alle 16,09), 2315 (in partenza da Firenze alle 17.09) e 3165 (in partenza da Firenze alle 18,09).

L'abolizione della prima classe e' stata richiesta ed ottenuta per quei treni che partendo da Firenze, servono il Valdarno, prima di proseguire verso Foligno o Roma, e presentano problemi di sovraffollamento in orario pendolare (sono considerate fasce pendolari le fasce orarie tra le 6 e le 9 del mattino e le 16 e le 19 della sera).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni, tratta Foligno-Firenze con più posti per i pendolari

PerugiaToday è in caricamento