rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Summit terrorismo internazionale a Perugia: le linee guida degli esperti per arginare i rischi

Ai vertici dell'antiterrorismo di 5 Paesi Europei ospiti sono state due le domande poste: come giudicate il fenomeno del terrorismo nei vostri paesi (rischio reale o no); quali contromisure si possono adottare.

L’Europa, come detto, vive una vera emergenza, anche se alcuni Governi non sembrano accorgersene. In questo contesto generale non può mancare il contributo dei mass media; troppo spesso la spettacolarizzazione delle notizie finisce per amplificare l’eco di certi fatti, inculcando nei cittadini una sorta di ossessione che trasforma i terroristi in eroi per chi li segue. Altro rischio è di vanificare l’attività dell’intelligence. Insomma la sicurezza e la lotta al terrorismo passano per il contributo di tutti.

“Oggi il mondo ci chiede più sicurezza - ha spiegato il vice-sindaco Barelli - ma senza che ciò comporti una limitazione delle libertà individuali. Questo modello di vita, tipicamente occidentale, va mantenuto, ma adottando nel contempo misure tali da consentire di vincere le paure ed i timori derivanti dal nuovo terrorismo. Insomma la vera sfida è capire come si possa conservare una cultura basata sulle libertà individuali aggiornandola adeguatamente alle rinnovate esigenze di sicurezza”.

"Molti dicono – ha chiarito Barelli – che il terrorismo non cambierà le nostre abitudini, ma purtroppo ciò è già avvenuto. Per questo davanti all’emergenza non possono esserci solo le forze di polizie, perché si tratta di fattori sociali che richiedono la collaborazione di tutte le Istituzioni europee".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Summit terrorismo internazionale a Perugia: le linee guida degli esperti per arginare i rischi

PerugiaToday è in caricamento