rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico

LA SVOLTA Il Turreno sarà gestito dal Comune e dalla Regione: "Sarà il tempio della musica"

La conferma sulla trattativa con i proprietari dell'immobile è stata data direttamente dalla Presidente Catiuscia Marini. La Fondazione Cassa di Risparmio acquisterà l'immobile per darlo direttamente ai due enti. Ecco i particolari

Non diventerà un garage (come proposto in passato con tanto di progetto). Non diventerà un centro commerciale o peggio ancora il paradiso dei panini (spagnoli o americani che siano stati). Il Teatro Turreno tornerà ad essere il tempio della musica, dello spettacolo e  dei grandi eventi di Umbria Jazz. Il tutto sotto la regia pubblica di Regione e Comune. La conferma arriva dalla presidente Catiuscia Marini. La Fondazione Cassa di Risparmio ha confermato la volontà di acquistare l'immobile dai proprietari privati per poi cederlo gratuitamente direttamente al Comune e alla Regione che insieme dovranno trovare le risorse adeguate per restaurare e rilanciare il Turreno. 

"Come Regione - ha affermato la presidente Marini - ci attiveremo su due versanti per mettere a disposizione le risorse necessarie. Il primo, che ci riguarderà direttamente, prevede un stanziamento, fino ad un  milione e mezzo di euro, per i lavori riguardanti la quota parte dell'immobile che sarà eventualmente donata alla Regione. Ed il secondo autorizzando il Comune di Perugia a prevedere fino a due milioni di euro nel proprio progetto, sempre finanziato dalla Regione, che fa parte del programma Agenda Urbana. La Giunta regionale ritiene che sia quindi necessario, a tal fine, definire una specifica intesa con il Comune di Perugia, affinché il ‘Turreno' possa essere restituito alla collettività quale grande spazio utile per convegni, attività culturali, musicali, teatrali e cinematografiche ed essere anche un punto di riferimento stabile per Umbria Jazz". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LA SVOLTA Il Turreno sarà gestito dal Comune e dalla Regione: "Sarà il tempio della musica"

PerugiaToday è in caricamento