rotate-mobile
Cronaca

Multa sulle strisce blu perchè il ticket è scaduto? Va contro le nuove normative: ecco perchè

Basta multe da 33 euro perchè si è sforato l'orario del ticket (pagato) sulle strisce blu. Basta prendere multe per mezz'ora di ritardo. Il metodo "Sipa" non piace al consiglio comunale che ha approvato l'ordine del giorno dei consiglieri Clara Pastorelli (Fratelli d’Italia-AN) ed Emanuele Scarponi (NCD) che non si basa soltanto su una volontà popolare ma riporta la direttiva dei Ministeri Interno e dei Trasporti che a Perugia non è stata mai applicata.  

"Si è stabilito che la sosta prolungata oltre l’orario autorizzato a seguito della corresponsione di pagamento non costituisce violazione del Codice della Strada, bensì inadempimento contrattuale, con la conseguenza che sarà dovuto dal cittadino al Comune soltanto il pagamento della differenza eccedente quanto attestato dal contrassegno di sosta, integrato da eventuale penalità da stabilire con regolamenti comunali, ma non una sanzione amministrativa, come quantificata nel Codice della Strada".

Dello stesso parere anche il Servizio della Polizia Stradale del Dipartimento di Pubblica Sicurezza, d’intesa con i Ministeri interessati e la giurisprudenza locale che recentemente si sta orientando in tale direzione. Tradotto: si è sforato una ora, due ore... si paga quello che si deve più la mora. L'ordine del giorno prevede che il Comune modifichi le sanzioni ed apra un tavolo di trattativa con Sipa il cui personale, ausiliari del traffico, è addetto al controllo e alle multe.  
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multa sulle strisce blu perchè il ticket è scaduto? Va contro le nuove normative: ecco perchè

PerugiaToday è in caricamento