rotate-mobile
Cronaca

Articolo 18, la Cgil: "Protesta riuscita"

Una sala dei Notari gremita ha ospitato martedì 27 marzo centinaia di lavoratrici e lavoratori scesi in sciopero con la Cgil in tutta la provincia di Perugia per contrastare la cosiddetta "riforma del lavoro"

Una sala dei Notari gremita ha ospitato martedì 27 marzo centinaia di lavoratrici e lavoratori scesi in sciopero con la Cgil in tutta la provincia di Perugia per contrastare la cosiddetta “riforma del lavoro” voluta dal Governo Monti e l’attacco portato all’articolo 18.

“Abbiamo scelto di portare il mondo del lavoro qui, nel cuore della città, nel luogo simbolo della Democrazia cittadina – ha spiegato in apertura Vincenzo Sgalla, segretario generale della Cgil di Perugia – perché vogliamo che la voce di chi lavora e di chi subisce la crisi sia ascoltata. Non è possibile che si voglia far ricadere il peso sempre sugli stessi, i lavoratori, i pensionati”.

Tante voci, tante testimonianze, quelle delle donne e degli uomini che subiscono la crisi sulla loro pelle: ci sono gli operai della Faber e quelli della Sirap Gema, le precarie del Cepu, i dipendenti pubblici, gli addetti del settore cartotecnico, le commesse di Modi e Moda e quelle di Wonderful, gli operai della ex Piselli, i pensionati e gli studenti, i poliziotti, i bancari, gli edili, gli italiani, i migranti.

Insomma, c’è uno spaccato del Paese reale nell’iniziativa della Cgil che ora proseguirà nei luoghi di lavoro con altre ore di sciopero. “Ai lavoratori deve essere sempre lasciata la libertà di scelta tra reintegro e indennizzo – ha riaffermato nel suo intervento Mario Bravi, segretario generale della Cgil dell’Umbria – solo così si eviterà che i datori di lavoro possano usare l’arma della minaccia e del ricatto, rendendo ancora più deboli i lavoratori. Sarebbe un colpo decisivo alla democrazia nei luoghi di lavoro”.

“Il consenso intorno alle posizioni della Cgil sta crescendo – ha detto Vincenzo Scudiere, segretario nazionale della Cgil che ha concluso l’iniziativa – e vediamo che anche negli altri sindacati cresce la protesta contro le scelte del Governo. Scelte che noi siamo determinati a far cambiare, attraverso la mobilitazione, affinché il Parlamento modifichi il progetto del Governo sull’articolo 18”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Articolo 18, la Cgil: "Protesta riuscita"

PerugiaToday è in caricamento