rotate-mobile
Cronaca

68° Sagra Musicale Umbra, a settembre un viaggio nella 'Trasfigurazione'

Non solo Perugia, dal 15 al 25 settembre saranno tanti i luoghi in cui si svolgerà la 68° edizione della 'Sagra Musicale Umbra', quattordici appuntamenti per sette splendide location sparse per il territorio umbro

La 'Trasfigurazione' attraverserà tutta l'Umbria sulle note della 68°Sagra Musicale Umbra, dal 15 al 25 settembre questo sarà il filo conduttore dell'edizione 2013 presentata stamane nella Sala Rossa di Palazzo dei Priori. In 7 location tra i più bei borghi della regione, chiese e splendide cornici artistiche saranno protagoniste oltra alla musica, che vedrà quest'anno particolari omaggi riservati a Richard Wagner e Benjamin Britten rispettivamente nel bicentenario e centenario della nascita.

Non manca anche quest'anno, da parte dela Sagra, l'attenzione alle sofferenze e alle marginalità con i due concerti de 'La musica della speranza', cui si aggiunge 'La Sagra per gli studenti', un concerto dedicato alle scuole. Quattordici serate di concerti e due quelle dedicate al cinema in un programma ideato dal direttore artistico Alberto Batisti: "La musica è l'arte che meglio di ogni altra espressione umana riesce nel miracolo della trasfigurazione. - precisa Batisti - Il tema è stato scelto nella sua dimensione più spirituale, come immersioni nella luce e nel respiro dell'assoluto, partendo dalle potenti trasfigurazioni sonore wagneriane.

I primi giorni si svolgeranno a Perugia, la manifestazione apre il 15 settembre nella Cattedrale di san Lorenzo con la Messa solenne cantata, mentre in serata al Teatro Morlacchi la Prague Philharmonia diretta da Jiri Belohlavek, sarà la protagonista del concerto inaugurale. Il 19 la 'Sagra' si sposterà a Montefalco al Museo San Francesco con il pianoforte di Sodi Braide, il 20 invece saranno due i pianoforti di Alessandra Gentile e Cord Garben al Teatro Cucinelli di Solomeo.

Sabato 21 si va ad Assisi nel Chiostro del Sacro Convento di San Francesco, con l'orchestra da Camera di Perugia diretta dal grande compositore Krzysztof Penderecki che dirigerà anche alcune sue composizioni. Lo stesso giorno anche l'Abbazia di San Nicolò di San Gemini sarà location per un concerteo dell''Ensemble Amarcord'. La domenica del 22 è la giornata di Castel Rigone, al Santuario della Madonna dei Miracoli, con la Stagione Armonica diretta da Sergio Balestracci in una Liturgia dell'antica festa della Trasfigurazione.

Il lunedi è il giorno dedicato agli appuntamenti con 'La Sagra del cinema' nella sala delle Conferenze della Galleria Nazionale dell'Umbria, mentre il martedì 24 si va a Torgiano nella Chiesea della Santa Croce il concerto del tenore Mark Milhofer accompagnato al pianoforte di Filippo Farinelli. L'ultimo giorno il 25 si chiuderà al teatro Morlacchi con 'La Sagra per gli studenti' alle 17 e il concerto della Junge Deutsche Philharmonie diretta da David Afkham.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

68° Sagra Musicale Umbra, a settembre un viaggio nella 'Trasfigurazione'

PerugiaToday è in caricamento