rotate-mobile
Cronaca

Salute, progetto Ant sui melanomi: 260 visite gratuite per i perugini

Prosegue in Umbria, il progetto per prevenire l'insorgere dei melanomi con le visite oncologiche gratuite, che la Fondazione ANT Italia Onlus sta portando avanti dallo scorso novembre

A partire dal 23 aprile e fino al 12 maggio 2012, ANT offrirà ai cittadini di Perugia, Foligno e Umbertide la possibilità di usufruire gratuitamente di 260 visite di prevenzione nell’ambito del Progetto Melanoma della Fondazione.

Conoscere, attraverso un controllo accurato, lo stato della propria pelle per prevenire l'insorgere di melanomi è l’obiettivo del progetto di prevenzione oncologica gratuita, che la Fondazione ANT Italia Onlus sta portando avanti in Umbria da novembre 2011.

Il progetto Melanoma ANT è volto a diagnosticare precocemente il melanoma - una neoplasia molto aggressiva se non individuata in tempo – attraverso un servizio specialistico e sempre gratuito per chi ne usufruisce. Le visite saranno effettuate da un medico ANT con l’ausilio del videodermatoscopio, strumento sofisticato grazie al quale è possibile evidenziare in fase precoce lesioni sospette, che vengono inviate al chirurgo per l'asportazione.

Le 260 visite – rese possibili grazie alle attività di raccolta fondi e alle donazioni reperite sul territorio umbro - si effettueranno a Perugia, Foligno e Umbertide in più giornate.

A Perugia i controlli avranno luogo il 23, il 24 e il 27 aprile presso l'associazione Ri-Vivi Borgo S. Antonio (in corso Bersaglieri, 49) mentre il 28 aprile, il 9 maggio e 11 maggio si svolgeranno presso l'associazione Medica Monteluce (in via Eugubina, 9).

A Foligno i cittadini avranno la possibilità di farsi visitare nelle giornate del 2, 3, 4 e 7 maggio, presso il Cesvol (Casa delle Associazioni in Via Oberdan, 119). A Umbertide i controlli si svolgeranno sabato 12 maggio nello studio medico del dott. Sauro Anniboletti (in via Roma, 127) dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Elisabetta Torzuoli, avvocato, e futura delegata ANT in Umbria spiega come si è arrivati a portare l'iniziativa in Regione, in merito alla voglia di prevenzione dei cittadini umbri: “L'ottimo riscontro in termini di prenotazione delle visite da parte dei cittadini umbri, ci ha spinto a proseguire su questa strada offrendo la possibilità di usufruire gratuitamente di ulteriori 260 visite dermatologiche per la diagnosi precoce del melanoma, per arrivare entro maggio ad offrire circa 600 visite”.

 “Ad oggi abbiamo realizzato 43.743 visite gratuite in 44 diverse province italiane nell’ambito del Progetto melanoma - afferma Raffaella Pannuti, Presidente ANT – che non rientra nei programmi di screening del SSN perché colpisce ‘solo’ nel 2-3% dei casi ogni 100.000 abitanti. Ma noi, nell’ottica dell’Eubiosia, la dignità della vita, che da sempre ci guida, abbiamo la possibilità di andare al di fuori di logiche di economicità e di incidenza e possiamo affermare di aver raggiunto il nostro obiettivo anche quando abbiamo salvato una sola vita”.

Per maggiori informazioni e per prenotare le visite di prevenzione è possibile telefonare al numero 051 7190111, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute, progetto Ant sui melanomi: 260 visite gratuite per i perugini

PerugiaToday è in caricamento