rotate-mobile
Cronaca

Inchiesta Umbria Mobilità-Busitalia, Caporizzi respinge le accuse: "Mio operato corretto"

"Ribadisco la più assoluta correttezza del mio operato": Lucio Caporizzi, presidente di Umbria Mobilità indagato dalla Procura perugina su una inchiesta su presunti dati truccati per ottenere maggiori fondi dal Ministero dei Trasporti, ha voluto ribadire pubblicamente la sua più totale estraneità ai fatti. E lo ha fatto attraverso il suo legale di fiducia, Luca Gentili, che ha diramato una lettera di chiarimenti. 

"Il presidente - si legge nella nota di Gentili - si è trovato ad affrontare e gestire una situazione di gravissima crisi di liquidità di Umbria Mobilità, ereditata dalle gestioni precedenti. Grazie anche al senso di responsabilità dei soci e dei lavoratori dell'azienda, in questi anni gli stessi sono riusciti ad assicurare la prosecuzione del servizio pubblico ai cittadini umbri, come pure la garanzia del posto di lavoro e del salario ai dipendenti".  

L'avvocato Gentili ha confermato che le indagini in corso riguarderebbero i rapporti con l'Osservatorio nazionale della mobilità del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, struttura adibita ad acquisire le certificazioni sui dati relativi al trasporto pubblico locale inviati direttamente dai gestori dei servizi di trasporto.

"Va sottolineato, come è facile evincere dalla lettura della normativa di riferimento, che le risultanze delle verifiche condotte dall'Osservatorio - sostiene ancora l'avvocato Gentili - hanno effetto sui rapporti finanziari (specificatamente relativi al Fondo nazionale trasporti) tra Stato e Regione e non riguardano le Aziende di trasporto pubblico locale. I corrispettivi ricevuti da queste ultime  sono infatti definiti e regolati dagli appositi contratti tra gli enti affidanti e le Aziende stesse, in basi ai quali queste gestiscono i servizi di trasporto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inchiesta Umbria Mobilità-Busitalia, Caporizzi respinge le accuse: "Mio operato corretto"

PerugiaToday è in caricamento