rotate-mobile
Cronaca

Perugiassisi, capitale cultura: incontro a Ravenna con altre città candidate

Durante la scorsa settimana ha avuto luogo a Ravenna un incontro con le altre città candidate alla capitale della cultura, oltre alle nostre Perugia ed Assisi

Perugiassisi 2019. Il Presidente della Fondazione il Professor Bruno Bracalente, il Sindaco di Perugia Wladimiro Boccali e l’Assessore alla Cultura del Comune di Perugia Andrea Cernicchi, hanno incontrato sabato 14 aprile a Ravenna le altre città candidate al titolo di Capitale Europea della Cultura 2019.

Al convegno CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA: QUALE MODELLO PER L’ITALIA E PER L’EUROPA?, c'erano anche le delegazioni delle città di Amalfi, Bergamo, Brindisi, Lecce, Mantova, Matera, Ravenna, Siena, Urbino e Venezia.

Il convegno, che si è svolto alle Artificerie Almagià, si è articolato in due fasi con l’obiettivo principale di realizzare un tavolo di confronto –ad oggi il primo- tra le città italiane che, secondo gradi e modalità diverse, hanno espresse in questi mesi ed anni una volontà di candidatura.

Il sindaco Boccali ha ricordato come Perugia e l’Umbria in generale abbiano già una dimensione europea e internazionale, dai grandi eventi – il Festival dei Due Mondi, Umbria Jazz, il Festival Internazionale del Giornalismo - ai luoghi di cultura e alla capacità avuta di renderli un volano per l’economia: “Una grande opportunità per la nostra città e per l’Umbria intera - ha ribadito il Sindaco Boccali - per cui lavorare tutti insieme.

Soprattutto perché dall’attuale dibattito sulla crescita e lo sviluppo del nostro paese è purtroppo scomparso il tema delle città e della forza che può rappresentare per il paese quanto sistema, non solo come istituzioni ma come sistema di imprese portatrici di economia e innovazioni nelle città italiane”.

“Perugia e Assisi credono che in questo contesto si possa ricostruire una pianificazione strategica di nuovo millennio che coniughi il passato e la tradizione positiva con una dimensione internazionale della nostra terra. La nostra economia principale, quella della cultura, deve riuscire a trainare – conclude il sindaco – tutti gli altri settori”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugiassisi, capitale cultura: incontro a Ravenna con altre città candidate

PerugiaToday è in caricamento