rotate-mobile
Cronaca Sant'Egidio

PerugiAssisi 2019, appello dei sindaci per la capitale della Cultura

Incontro tra i due sindaci Wladimiro Boccali e Ricci, rispettivamente primo cittadino di Perugia ed Assisi, le due città che intendono concorrere per la Capitale della Cultura

Nel quadro delle iniziative promosse per coinvolgere il territorio nella candidatura PerugiAssisi 2019 a capitale della cultura, questa mattina i sindaci delle due città, Wladimiro Boccali e Claudio Ricci e l’ assessore regionale alla cultura, Fabrizio Bracco, hanno incontrato il mondo dell’ informazione.

Infatti, all ‘interno dell’aeroporto San Francesco di Assisi si è tenuta una riunione con i direttori delle principali testate regionali, nel corso della quale si è parlato dei temi inerenti al  percorso della candidatura e del ruolo della stampa locale. Il supporto della stampa, è stato detto, viene considerato fondamentale affinché, grazie ad un flusso costante di informazione, i cittadini possano conoscere lo sviluppo del progetto.

Un progetto, come ha ribadito ancora una volta Boccali, che non va inteso come un puro e semplice cartellone di eventi, che pure ci saranno e saranno di alto livello, ma piuttosto come: "L’ambizione di ripensare noi stessi come città e regione dell’Europa, anche alla luce dei cambiamenti che  sono avvenuti negli ultimi anni nell’ economia e nella società. Rispetto a questi problemi, con la candidatura, non vogliamo giocare in difesa”.

In ogni caso, saranno decisivi, come ha ricordato Ricci, i prossimi tre anni, durante i quali sarà definito e articolato nei suoi vari punti il dossier della candidatura. A questo riguardo, il sindaco assisano ha anticipato un suo prossimo intervento fortemente critico rispetto alla decisione del governo Monti di dire no alla candidatura di Roma 2020, perché “così si è detto no ad un sogno creativo, che avrebbe liberato energie e progettualità e rafforzato la convinzione che l’ Italia è un grande Paese”.

Durante l’incontro è emersa anche la notizia che Perugia ed Assisi proporranno una rete delle città italiane candidate per sostenere che comunque si finanzino e portino a compimento i singoli progetti, a prescindere da chi sarà il vincitore. E’ stata inoltre riaffermata la grande fiducia in un risultato positivo perché “quella di Perugia ed Assisi insieme è una candidatura forte e credibile”.

Si è parlato anche di come coinvolgere attorno al progetto sia gli umbri che risiedono fuori regione o all’ estero, sia le personalità non umbre che con questa regione hanno un rapporto privilegiato. Per esempio, il sindaco Boccali ha fatto i nomi di Dario Fo e Luca Ronconi.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

PerugiAssisi 2019, appello dei sindaci per la capitale della Cultura

PerugiaToday è in caricamento