rotate-mobile
Cronaca

Il grande gesto: donazioni degli organi di due donne umbre, quattro persone tornano a vivere

I familiari di due donne umbre di 62 e 54 anni, entrambe decedute per emorragia cerebrale, hanno permesso ai medici dell'ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia il prelievo di più organi per restituire la vita a pazienti di tre regioni (Umbria, Lazio e Sicilia)

Un grande gesto. E dalla morte arriva la vita. I familiari di due donne umbre di 62 e 54 anni, entrambe decedute per emorragia cerebrale, hanno permesso ai medici dell'ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia il prelievo di più organi per restituire la vita a pazienti di tre regioni (Umbria, Lazio e Sicilia).
Con una nota l'ufficio stampa dell'Azienda Ospedaliera di Perugia riferisce che la notte tra il primo e il due giugno un'equipe multidisciplinare ha prelevato i reni alla donna di 62 anni, destinati a due pazienti, un uomo ed una donna rispettivamente di 54 e 57 anni da tempo in dialisi presso la struttura complessa di Nefrologia diretta dal dottor Emidio Nunzi.

Nella mattinata del 2 giugno i chirurghi Paolo Baccari e Massimo Lenti, direttori delle strutture complesse di Chirurgia generale e Chirurgia vascolare, alle ore 8 hanno iniziato le operazioni di trapianto. L'intervento chirurgico è stato eseguito dai dottori Adolfo Petrina e Francesco De Santis, con la collaborazione degli anestesisti Paolo Iorio ed Umberto Ripani.

Grazie al contributo del registro nazionale dei trapianti è stato anche possibile individuare la compatibilità del fegato della donatrice umbra con un paziente ricoverato in un Ospedale di Roma per una grave patologia, che richiedeva con la massima urgenza il trapianto.Il prelievo è stato eseguito, sempre la notte scorsa dal dottor Francesco Nudo del Policlinico Umberto I. È stato anche eseguito il prelievo delle cornee da parte della dottoressa Anna Caricato, trasferite alla Banca degli occhi di Fabriano. Per quanto riguarda l'altra donatrice di 54 anni è stato possibile il prelievo del fegato destinato ad una paziente siciliana.Quest'ultimo intervento chirurgico è stato effettuato dalla dottoressa Maria Cristina Saffiotti dell'Ospedale Ismett di Palermo e dall'anestesista Anna Maria Falaschi dell'Azienda Ospedaliera di Perugia.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il grande gesto: donazioni degli organi di due donne umbre, quattro persone tornano a vivere

PerugiaToday è in caricamento