rotate-mobile
Cronaca

L'ospedale di Perugia apre la propria mensa anche ai familiari dei malati: "servizio anche per il cittadino"

Deciso un prezzo speciale per gli "ospiti" che siederanno insieme a medici, infermieri e personale dell'Ospedale. "Con la nuova mensa prosegue il percorso di aumentare l'offerta dei servizi di qualità ai cittadini e agli operatori sanitari": ha affermato la Presidente Marini

Nella nuova mensa dell'Ospedale del Santa Maria della Misericordia, inaugurata questa mattina, potranno accedervi anche i familiari o quelle persone che prestano assistenza autorizzata ai malati ricoverati nei vari reparti del nosocomio perugino. Una apertura fortemente voluta dall'amministrazione dell'Ospedale per offrire un ulteriore servizio ai cittadini. Alla nuova  mensa, ora situata al piano -1 in Via della Pace, si accede dall’ingresso principale, proseguendo per via del Grifo. Il servizio è attivo dalle ore 12.45 alle 14.30 tutti i giorni con esclusione della domenica. Per pranzare e cenare i familiari dei pazienti ricoverati spenderanno una cifra molto contenuta: intorno ai 5 euro.  

Apprezzamenti sul nuovo servizio sono stati espressi dalla Presidente della Giunta regionale Catiuscia Marini e dal sindaco di Perugia Andrea Romizi. “Con la nuova mensa prosegue il percorso di aumentare l’offerta dei  servizi di qualità  ai cittadini e agli operatori sanitari – ha sottolineato la Presidente Marini - La nuova struttura è stata concepita con un confort che sarà  apprezzato e che garantisce un momento di aggregazione per chi opera in prima linea nell’assistenza”. 

Il sindaco di Perugia Andrea Romizi si è soffermato sulla raccolta differenziata dei rifiuti, che ciascun commensale effettua al termine del pasto. “Si tratta davvero di un bell’esempio per la citta che dobbiamo portare ai migliori livelli  di vivibilità, rispettando le norme del vivere civile. So che in ospedale la raccolta differenziata dei rifiuti ha riscosso ottimi risultati ed occorre proseguire in questa direzione”. 

Il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera di Perugia Walter Orlandi ha sottolineato come dopo l’apertura del nuovo bar interno e di una sala convegni di 150 posti sempre nella stessa area dell’Ospedale, sia stato possibile realizzare la nuova mensa, con arredi ergonomici in locali di oltre 500 mq. “Sento di ringraziare i cuochi e il personale addetto alla distribuzione del vitto, che svolgono il loro lavoro con dedizione. Anche per loro è stata una giornata di festa;  operare in ambienti moderni, dotati di nuovi frigoriferi e  nuovi banconi che contengono le pietanze,  è motivo  di soddisfazione”.

Mediamente vengono serviti circa 2.200 pasti, con un menù che varia di giorno in giorno, e che per alcuni reparti prevede pietanze speciali. Il menù del primo giorno della nuova mensa prevedeva gnocchi, arrosto di tacchino, contorni di verdure cotte e purè.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ospedale di Perugia apre la propria mensa anche ai familiari dei malati: "servizio anche per il cittadino"

PerugiaToday è in caricamento