rotate-mobile
Cronaca

LA DONAZIONE Tre super macchinari salva-vita in dotazione all'Ospedale di Perugia

Comitato Nicola Bagnetti Onlus ha consegnatpo di tre apparecchiature di ultima generazione indispensabili nella gestione di pazienti vittime di gravi traumi

Un  altro importante obbiettivo è stato raggiunto  dal Comitato Nicola Bagnetti Onlus,  con la consegna di tre apparecchiature di ultima generazione indispensabili  nella gestione  di pazienti  vittime di gravi traumi  alla testa e al collo o affetti da gravi crisi respiratorie. Questa  mattina - 24 marzo -  presso la Sala Emergenza "Domenico Tazza" del Pronto Soccorso del S. Maria della Misericordia il Presidente del'Associazione , Francesco Bagnetti ha illustrato il “Progetto Video Laringoscopio per il Santa Maria della Misericordia”, realizzato con la donazione  di macchinari della cui efficacia si è dato conto grazie ad alcune simulazioni effettuate dai medici delle  Strutture del  Pronto Soccorso, Pneumologia e Unità di Terapia Intensiva Respiratoria ed  Anestesia e Blocco Sale Operatorie. Alla cerimonia di donazione delle apparecchiature erano presenti , con il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Walter Orlandi, i Direttori delle  tre Strutture, che ne  hanno attivato l’impiego, Mario Capruzzi, Vito Peduto e Maurizio Dottorini.

“La realizzazione di questo progetto , ci gratifica molto per il contributo assistenziale che viene così dato  all'Area Emergenza  del S. Maria della Misericordia-ha dichiarato  il Presidente del Comitato, Francesco Bagnetti, che ha ricordato come la collaborazione con l’Ospedale di Perugia  si sia rafforzata nel tempo, con donazioni di grande utilità , quale ad esempio un’ autoambulanza  in dotazione al servizio del 118-. Abbiamo voluto condividere le aspettative di professionisti che svolgono la loro attività assistenziale in Strutture diverse e comunque in situazioni di emergenza, e vogliamo condividere questa soddisfazione con i tanti sostenitori della nostra Associazione che hanno dato il loro contributo anche  grazie alla donazione del  5 per x 1000”.

La spesa per l’acquisto dei tre  Video laringoscopi è stata di 50 mila euro, somma che si aggiunge ai 250 mila euro di donazioni effettuate nei 13 anni di vita del Comitato Bagnetti. A ringraziare Francesco Bagnetti e gli altri componenti  il Comitato presenti alla cerimonia, è stato il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Walter Orlandi: “ In un momento di crisi del Paese questa donazione  avvicina ancora di più il mondo del volontariato alla Sanità pubblica Si evidenzia una collaborazione utile sia per le nostre strutture sanitarie che per i cittadini, che hanno la possibilità di constatare  la collaborazione tra  Associazioni  ed  Azienda Ospedaliera “.

“Il Video laringoscopio rappresenta uno strumento molto utile quando è indispensabile  intubare un paziente, particolarmente in età pediatrica, per  sottoporlo  ad anestesia o a rianimazione- ha ricordato il Dottor Roberto  Ercolani della S.C di Anestesia -.  Lo strumento è collegato ad un monitor a colori che consente una visualizzazione ottimale della glottide, aumentando l’efficacia e la sicurezza della procedura e  riducendo significativamente i tempi di esecuzione. Il video laringoscopio è utile  anche  nelle  intubazioni "difficili" , a causa della particolare anatomia delle prime vie aeree.  Ed infine , lo strumento consente di registrare le immagini in tempo reale”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LA DONAZIONE Tre super macchinari salva-vita in dotazione all'Ospedale di Perugia

PerugiaToday è in caricamento