rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Omicidio via Oberdan, 30 anni all'assassina. La difesa: "Considerava la vittima come una madre e si è sentita rifiutata"

La difesa di Renate Kette, l'assassina di Danielle Chatelain, ha depositato il ricorso in Appello avverso alla condanna a trent'anni di reclusione stabilita dal gip lo scorso 7 luglio

"La scaturigine di quel fatto non deriva dalla volontà manifestata dalla Chatelain di non proseguire la convivenza con Renata, che era ormai fatto a quest’ultima noto da giorni e che la stessa, secondo quanto riferisce al Gip, aveva accettato, anche se con sofferenza, tant’è che aveva chiesto  alla vittima di poter dormire almeno nel garage". E’ il rifiuto - per la difesa - il muro alzato e il disprezzo mostrato da chi per l’imputata rappresentava l’unico punto di riferimento nella sua vita, una famiglia, seppur acquisita a seguito della relazione con la figlia, che ha determinato il raptus”.

Si stappa una birra e chiama i carabinieri.  Il gip aveva ritenuto di non concedere le attuanti generiche anche in base alla condotta dopo il gesto omicidiario, che sarebbe stata improntata a fatalismo e rassegnazione: in particolare, prima di chiamare la Polizia avrebbe acquistato una birra per sorseggiarla nell’attesa.  Su questo punto la difesa ribatte: "E’ ragionevole ritenere che ce l’avesse in casa e che l’abbia portata con sé per farsi coraggio in un percorso di ammissione delle proprie responsabilità con tutte le conseguenze che ne sarebbero derivate. L'acquisto inoltre è delle 9.30, mentre Renate Kette chiama i carabinieri alle 10.38".

L’omicidio - sostiene la difesa è stato realizzato  nell’ambito di “uno stato emotivo e passionale” che non può essere “ridotto” al semplice rifiuto di continuarlo a mantenere da parte della vittima, ma dal sentirsi rifiutata dall'unica persona che praticamente le era rimasta al mondo dopo una vita complicatissima. Ora la decisione spetta ai giudici della Corte d'Appello d'Assise; la  fissazione della data potrebbe avvenire già dopo la fine dell'estate. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio via Oberdan, 30 anni all'assassina. La difesa: "Considerava la vittima come una madre e si è sentita rifiutata"

PerugiaToday è in caricamento