rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Ragazzo picchiato perché di colore, Marini: "Tutta la mia solidarietà e quella degli umbri"

La presidente dell'Umbria, Catiuscia Marini, ha accolto a palazzo Donini il ragazzo che è stato picchiato durante una partita sabato scorso. La Governatrice ha parlato di episodio grave e da condannare

La madre aveva visto tutta la scena dagli spalti senza poter far nulla. Poi la corsa in ospedale e infine quel ricovero per un trauma all’addome e uno ai testicoli. L’episodio risale a sabato 8 novembre, quando al termine di una partita di calcio sul campo del Petrignano di Assisi si scatena una rissa. A farne le spese Jorge Luis che oggi è stato accolto, insieme alla sua famiglia e ai legali Nicodemo Gentile e Antonio Cozza, dalla presidente dell’Umbria Catiuscia Marini. 

“Ho voluto incontrarti per testimoniarti tutta la mia personale solidarietà e sono certa di interpretare anche il sentimento di tutti gli umbri, terra alla quale tu ormai appartieni”. Così la presidente la Governatrice ha salutato il giovane, al quale ha regalato un paio di scarpini da calciatore “con  l’augurio che tu possa continuare a giocare a calcio con la passione di sempre e soprattutto in un clima di serenità”.

La Presidente ha continuato, ricordando l’episodio di violenza e razzismo di cui il giovane è stato purtroppo vittima, considerandolo un fatto grave, spiegando inoltre a Jose che l’Umbria è sempre stata che ha fatto dell’accoglienza, rispettando le diversità e rifiutando le discriminazioni razziali.

“Spero quindi che episodi del genere non abbiano più a ripetersi e che la pratica sportiva, come quella calcistica, svolga anche la sua funzione educativa di un agonismo che deve essere sano e rispettoso dell’altro. Ciò non chiama in causa solo i calciatori,- ha concluso la presidente - ma anche, e direi soprattutto, i dirigenti delle società sportive e gli stessi genitori nella loro funzione di educatori”. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ragazzo picchiato perché di colore, Marini: "Tutta la mia solidarietà e quella degli umbri"

PerugiaToday è in caricamento