rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Tumori al seno e polmone, nuove frontiere: medici perugini al centro di un congresso

Il dottor Crinò e la dottoressa Gori dall'ospedale di Perugia, al centro del congresso svoltosi nei giorni scorsi a Roma sulle linee guida per la diagnosi e terapia di questi mali

L’Associazione Italiana di Oncologia Medica che riunisce oltre 2500 soci, ha presentato durante il Congresso Nazionale svoltosi a Roma dal 27 al 29 Ottobre 2012, le nuove linee guida per la diagnosi e terapia delle più importanti patologie neoplastiche.

A contribuire all’attività del lavoro in maniera importante, quali coordinatori del meeting, il Direttore della S.C. di Oncologia Medica del S.Maria della Misericordia di Perugia, il Dottor Lucio Crinò e la Dott.ssa Stefania Gori, responsabile della S.S. Degenza oncologica del nosocomio perugino, che hanno coordinato rispettivamente le linee guida sulle neoplasie del polmone e su quelle della mammella.

Nuovi criteri di trattamento per tumore al polmone- Il Dottor Lucio Crinò: ”Rispetto alla precedente edizione del 2010, la novità sostanziale consiste nei criteri di scelta del trattamento medico da proporre al paziente con tumore polmonare metastatico, criteri che devono comprendere sia le caratteristiche del paziente sia quelle istologiche e biologiche della malattia. In questo modo possiamo offrire ad ogni paziente il trattamento più adeguato per combattere la sua malattia. Si è arrivati a queste determinazioni a seguito di evidenze scientifiche sempre più consolidate”.

Carcinomi alla mammella- “Per quanto riguarda i carcinomi della mammella- osserva la Dott.ssa Stefania Gori- la migliore conoscenza biomolecolare e le conseguenti scelte terapeutiche personalizzate, ha permesso di ottenere risultati in termini di sopravvivenza, in alcuni sottogruppi di carcinoma mammari, fino a qualche anno fa impensabili”.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tumori al seno e polmone, nuove frontiere: medici perugini al centro di un congresso

PerugiaToday è in caricamento