rotate-mobile
Cronaca

Meteo, in arrivo l'ondata di caldo più intensa: picchi di 40 gradi in Umbria, le previsioni

Nuova ondata di caldo in arrivo. E "probabilmente sarà la più intesa dell'estate". Ecco le previsioni del sito specializzato Umbria Meteo

Nuova ondata di caldo in arrivo. E "probabilmente sarà la più intesa dell'estate". Ecco le previsioni del sito specializzato Umbria Meteo: "Un ulteriore intensificazione del caldo è attesa da lunedì 31 luglio, un’ondata di caldo che insisterà sull’Italia probabilmente per l’intera prossima settimana con temperature massime che in Italia potrebbero raggiungere punte, finora, in questa estate, mai raggiunte, prima sul Sardegna, Sicilia e centro Italia poi anche sul resto del sud Italia, valori compresi tra i 40°C ed i 45°C. Sul nord Italia le temperature saranno meno elevate ma l’umidità sarà più alta tanto che la sensazione di caldo non sarà tanto dissimile rispetto al resto d’Italia, solo sulle Alpi ancora dei temporali pomeridiani interromperanno localmente e temporaneamente il caldo". 

Sull’Umbria, scrive Umbria Meteo, "godiamoci ancora per oggi e domani un bel sole con temperature massime poco sopra le medie e minime in linea o poco sotto, ventilazione debole occidentale, poi nel fine settimana si comincia a salire veramente con valori fino a 5°C sopra le medie del periodo. Tra lunedì 31 luglio e martedì 2 agosto ulteriore salita delle temperature tanto che si potranno superare i 40°C sulla conca ternana, i 38°C in valle Umbra e perugino, 37°C in Altotevere. L’umidità, inizialmente bassa, salirà lentamente, probabilmente avremo una piccola impennata mercoledì 2 agosto poi ancora nel fine settimana successivo. Il caldo dovrebbe iniziare ad attenuarsi dal 7 agosto ma questa tendenza non è ancora certa al 100%, quindi meglio attendere qualche altro dato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, in arrivo l'ondata di caldo più intensa: picchi di 40 gradi in Umbria, le previsioni

PerugiaToday è in caricamento