rotate-mobile
Cronaca

Meteo, le previsioni per la settimana degli esperti: "Si sfioreranno i 40 gradi"

Ancora un po' di estate a disposizione. Le previsioni meteo per gli ultimi giorni di agosto sembrano buone. Scrive il sito specializzato Umbria Meteo: “Sull’Umbria giornata odierna caratterizzata inizialmente da cielo poco nuvoloso o temporaneamente nuvoloso sui settori occidentali, nuvoloso o molto nuvoloso con residue deboli piogge in Appennino, già nel pomeriggio però ampi rasserenamenti in avanzamento da ovest. Temperature in calo, venti nord orientali in intensificazione. Domani martedì 23 agosto cielo sereno o poco nuvoloso con qualche nube in più in Appennino ma senza precipitazioni, temperature in ulteriore, lieve calo, venti moderati nord orientali. Da mercoledì 24 agosto poi, cielo sereno o poco nuvoloso con temperature in aumento ad iniziare dalle massime e venti moderati nord orientali in attenuazione”.

E ancora: “Successivamente, a partire dall’ultimo fine settimana di agosto, un robusto ed esteso promontorio anticiclonico subtropicale si irrobustirà sopra il bacino centrale del mar Mediterraneo garantendo fino a fine mese condizioni atmosferiche prevalentemente stabili su tutta l’Italia con cielo sereno o poco nuvoloso al centro sud e gran parte del nord. Man mano poi che le correnti nord orientali verranno sostituite da correnti sud occidentali, quindi si affermerà la componente afro mediterranea anche sul bacino centrale del mar Mediterraneo, sull’Italia le temperature e l’umidità aumenteranno. Probabilmente tra il 27 ed il 31 agosto avremo temperature massime oltre 35°C su molte località italiane, da nord a sud”.

Sulla nostra regione “cielo sereno o poco nuvoloso con sole pieno già da giovedì 25 agosto ma fino al 26 avremo temperature in linea o poco superiori alle medie del periodo e soprattutto con bassa umidità. Poi, a partire dal prossimo fine settimana temperature in ulteriore aumento con incremento anche dell’umidità, probabilmente le giornate più calde saranno quelle comprese tra lunedì 29 e mercoledì 31 agosto con valori massimi che potranno toccare i 38°C sul ternano. Ventilazione scarsa”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, le previsioni per la settimana degli esperti: "Si sfioreranno i 40 gradi"

PerugiaToday è in caricamento