rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Cani lasciati senza acqua e cibo, la padrona denunciata dopo anni di maltrattamenti

Era da anni ormai che tutti sapevano e le denunce erano state sporte già dal 2011, ma ad intervenire si è pensato solo ora. Nei guai la proprietaria di due cani, trattati in maniera disumana

Erano completamente ricoperti di insetti. Intorno a loro solo escrementi. In queste condizioni erano costretti a vivere un Labrador adulto e  un Bulldog francese di circa  un  anno. I vicini di casa non sopportando più quell’orrore hanno deciso di allertare il Corpo Forestale che si è subito recato sul posto per accertare la condizioni dei due cani.

Una situazione già conosciuta e che ormai si protraeva dal 2011. Proprio per questo il Corpo forestale ha chiesto l’intervento  dei Servizi Veterinari dell’ASL2 e della Polizia Municipale. Una situazione paradossale e disumana, dato che, stando a quanto accertato, si lamentavano continuamente con guaiti e ululati ed erano costretti a vivere in uno spazio molto ridotto che non consentiva loro di svolgere le più elementari attività vitali, senza uscire mai dai loro ricoveri e non avevano a disposizione acqua né cibo.

I cani apparivano molto trascurati anche dal punto di vista sanitario, presentavano parassiti e unghie lunghe che creavano, soprattutto al bulldog francese, notevoli problemi nella deambulazione.  I due cani sono stati quindi posti  sotto  sequestro penale poiché sussisteva il concreto pericolo che il perdurare della situazione  potesse aggravare le conseguenze causando pericolo e sofferenza dei cani, anche in considerazione del lungo periodo in cui versano nel medesimo stato e del fatto che la proprietaria non si era mai adoperata a ristabilire condizioni idonee al ricovero degli animali disattendendo sia le  prescrizioni dettate dalla ASL e sia le ordinanze sindacali emanate al fine del benessere degli animali.

La proprietaria è stata deferita all’Autorità Giudiziara ai sensi dell’art. 727, II° comma, del Codice Penale per detenzione di animali in condizioni incompatibili con la loro natura ed ora rischia la pena dell’arresto fino ad un anno e l’ammenda fino  a  € 10.000.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cani lasciati senza acqua e cibo, la padrona denunciata dopo anni di maltrattamenti

PerugiaToday è in caricamento